Fuori orario
Dal 24 al 30 marzo 2019
In onda dal 24 al 30 marzo 2019
Domenica 24 marzo 2019 RAI3 dalle 02.50 alle 06.00 (190’)
Fuori Orario cose (mai) viste
di Ghezzi Baglivi Di Pace Esposito Fina Francia Fumarola Giorgini Luciani Melani Turigliatto
presenta
UN OCCHIO APERTO SULLA VITA
IL CINEMA DI LUIGI COMENCINI
(9)
a cura di Fulvio Baglivi
LA RAGAZZA DI BUBE FILM
(Italia-Francia, 1963, b/n, dur., 106’24”)
Di Luigi Comencini
Con: Claudia Cardinale, George Chakiris, Marc Michel, Dany Parìs
Subito dopo la guerra, in Toscana, Mara (Cardinale) si innamora di Bube, un giovane ex partigiano costretto a nascondersi perché implicato in un omicidio politico. A lungo separata dall'uomo che ama, mentre i compagni tentano di organizzare la sua fuga all'estero, Mara trova lavoro in città e conosce Stefano, un bravo ragazzo che le propone di sposarlo. Lei sta per accettare, quando riceve la notizia che Bube è stato arrestato…
Comencini racconta senza retorica i drammi del dopoguerra, l'amarezza degli ex partigiani delusi nelle speranze politico-sociali.
I BAMBINI E NOI
(puntata 6 QUALCOSA DI NUOVO)
(Italia, 1970, b/n, dur., 64’25”)
Di: Luigi Comencini
Comencini intervista genitori, operatori scolastici ed alunni della vecchia scuola Gabrio Casati, a Torino: di fronte alla scuola campeggia la scritta I bambini invitano il quartiere. Nell'istituto, i ragazzi hanno dei laboratori di teatro, eseguono canti liberi e affrescano personalmente le pareti dell’edificio, con murales e materiali da riciclo.
Venerdì 29 marzo 2019 RAI3 dalle 01.45 alle 06.00 (255’)
Fuori Orario cose (mai) viste
di Ghezzi Baglivi Di Pace Esposito Fina Francia Fumarola Giorgini Luciani Melani Turigliatto
presenta
FULL OF LIFE / DOUBLE LIFE
COMMEDIE AMERICANE
(7)
a cura di Roberto Turigliatto
IL DIAVOLO È FEMMINA FILM
(Sylvia Scarlett, USA 1935, b/n, 86’48”)
Regia: George Cukor
Con: Katharine Hepburn, Cary Grant, Brian Aherne, Edmund Gwenn, Natalie Paley, Dennie Moore
Per aiutare il padre truffatore Sylvia Scarlett si traveste da uomo. Sulla Manica incontrano il giovane Jimmy, col quale formano in Inghilterra una compagnia di attori ambulante. In un film che sfugge a ogni regola, fortemente voluto dal regista e dall’attrice contro le perplessità del produttore, Sylvester apprende il gioco delle apparenze. Scoprendo l’amore si ricorderà di Sylvia: dove finisce il teatro, dove comincia la vita?
SUSANNA FILM
(Bringing Up Baby!, USA 1938, b/n, 98’03”)
Regia: Howard Hawks
Con: Katherine Hepburn, Cary Grant, May Robson, Charles Ruggles.
Lo zoologo professor David Huxley, intento da anni alla ricostruzione di un brontosauro e vicino alla conclusion dell’impresa, il giorno prima di sposare la sua segretaria incontra causalmente l’ereditiera Susan, stravagante e capricciosa, che gli procurerà una lunga serie di guai fino a protrarlo all’inseguimento di un leopardo di nome Baby.
Ancora Cary Grant e Katherine Hepburn, dopo Sylvia Scarlett e subito prima di Incantesimo, altrettanti capolavori realizzati in un breve arco temporale, ovvero la guerra dei sessi vista in modo completamente diverso da due dei più grandi registi della commedia americana classica.
Sabato 30 marzo 2019 RAI3 dalle 02.20 alle 06.00 (220’)
Fuori Orario cose (mai) viste
di Ghezzi Baglivi Di Pace Esposito Fina Francia Fumarola Giorgini Luciani Melani Turigliatto
presenta
FULL OF LIFE / DOUBLE LIFE
COMMEDIE AMERICANE
(8)
a cura di Roberto Turigliatto
LE MIE DUE MOGLI FILM
(My Favourite Wife, USA 1940, b/n, dur. 89’)
Regia: Garson Kanin (e non accreditato Leo McCarey)
Con: Irene Dunne, Cary Grant, Gail Patrick, Randolph Scott
Creduta morta in un naufragio, Ellen Ardem ritorna a casa dopo sette anni trascorsi in un’isola deserta proprio mentre il marito si sta risposando. Il film doveva seguire Love Affair nella filmografia di regista di Leo McCarey. A causa di un grave incidente d’auto McCarey venne sostituito da Kanin alla regia ma supervisionò lui stesso la versione finale inserendo le scene col giudice, secondo lui la cosa migliore di questa nuova “commedia del “rimatrimonio” dopo L’orribile verità, con cui condivide i due attori principali.