Fuori orario
Dal 6 al 12 gennaio 2019
In onda dal 6 al 12 gennaio 2019
Domenica 6 Gennaio 2019 RAI3 dalle 24.30 alle 06.00 (330’)
Fuori Orario cose (mai) viste
di Ghezzi Baglivi Di Pace Esposito Fina Francia Fumarola Giorgini Luciani Melani Turigliatto
presenta
CINEASTI ALLA RICERCA DEL SANTO GRAAL
(3)
a cura di Lorenzo Esposito e Roberto Turigliatto
1941 – ALLARME A HOLLYWOOD FILM
(1941, Usa 1979, col., dur. 113’46”)
Regia: Steven Spielberg
Con: Dan Aykroyd, Ned Beatty, Christopher Lee, Toshiro Mifune, John Belushi
Un sottomarino giapponese, comandato da un ammiraglio pasticcione, ha il compito di silurare Hollywood, scelta come simbolo della civiltà americana. È passata soltanto una settimana dall’attacco a Pearl Harbor e la California è prossima all’isteria: i suoi abitanti si abbandonano a ogni genere di follia mentre il sottomarino giapponese, sbagliato il bersaglio, riparte. Capolavoro di Steven Spielberg.
IL NEMICO CI ASCOLTA FILM
(Air Raid Wardens, USA, 1943, b/n, dur.62’54”)
Regia: Edward Sedgwick
Con: Stan Laurel, Oliver Hardy, Edgar Kennedy, Jacqueline White, Stephen McNally, Nella Walker, Donald Meek, Henry O'Neill, Howard Freeman, Paul Stanton, Robert Emmett O'Connor, William Tannen, Russell Hicks, Philip Van Zandt, Frederick Worlock, Don Costello
Stanlio e Ollio, amici e soci in affari, visto il fallimento di tutte le loro imprese, decidono di arruolarsi nelle forze armate. Respinti dall'esercito, dall'aviazione, dalla marina, entrano nell'UMPA, ma durante il periodo in accademia, ne combinano tante che vengono esclusi alla vigilia delle prove generali. Mentre siedono, pieni di malinconia, sulla soglia di un negozio di apparecchi radio, che avevano in società con uno straniero, vedono entrare dalla porta di dietro due individui dal fare sospetto. Decidono di sorvegliarli e di seguirli e scoprono in tal modo l'esistenza di una quinta colonna, che ha il compito di distruggere una fabbrica di magnesio durante le prove generali dell'UMPA. Imprigionati dalle spie, riescono a fuggire dopo aver ridotto all'impotenza la guardia, che stava per ucciderli. Montati in macchina, tentano di correre alla fabbrica, ma vanno a sbattere contro un albero. Ollio, spacciandosi per capitano, telefona all'UMPA e ne provoca l'intervento, che salva la fabbrica. Stanlio e Ollio cooperano all'arresto delle spie e rientrano nelle file dell'UMPA con tutti gli onori.
FUGGIAMO INSIEME FILM
(Once Upon a Honeymoon, USA, 1942, b/n, dur., 114’55”, v.o. sott.it.)
Regia: Leo McCarey
Con: Cary Grant - Pat O' Toole, Ginger Rogers - Katie O' Hara, Walter Slezak - Barone Von Luber, Albert Bassermann - Generale Borelski, Ferike Boros - Elsa, Harry Shannon - Ed Cumberland, Natasha Lytess - Anna, Albert Dekker - Gaston Le Blanc
A Vienna, poco prima dell'annessione alla Germania, una ballerina americana, Miss Catherine, malgrado gli avvertimenti del giornalista americano Patrick O' Toole, sposa il barone von Luber. Nel frattempo, l'Austria viene occupata dai nazisti: von Luber, che è un agente di Hitler, viene inviato ovunque si rivolgano le brame del dittatore, per preparare il terreno alla conquista. Così la moglie deve seguirlo attraverso mezza Europa e Patrick li segue entrambi. Il giornalista convince Catherine a lasciare il marito, del quale ella conosce ormai la disonesta attività al servizio di Hitler. I due fuggono in Francia, ma a Parigi, occupata dai tedeschi, Catherine incontra il marito, al quale deve unirsi di nuovo. Dopo varie avventure, riesce a fuggire con Patrick, col quale s'imbarca su un piroscafo, diretto in America. Sul piroscafo Catherine s'imbatte, di notte, nel marito, che le dice d'essere incaricato d'una missione presso il presidente degli Stati Uniti. Ad un certo punto il barone cerca di gettare in mare Catherine, ma questa ha il sopravvento e von Luber precipita nell'oceano.
Venerdì 11 Gennaio 2019 RAI3 dalle 01.50 alle 06.00 (250’)
Fuori Orario cose (mai) viste
di Ghezzi Baglivi Di Pace Esposito Fina Francia Fumarola Giorgini Luciani Melani Turigliatto
presenta
UNA VOCE (UMANA) NELL’OMBRA
IL CINEMA DI PETER DEL MONTE
(2)
a cura di Fulvio Baglivi e Roberto Turigliatto
NESSUNO MI PETTINA BENE COME IL VENTO
(Italia, 2014, colore, 89’26”)
Di: Peter Del Monte
Con: Laura Morante, Denisa Andreea Savin, Jacopo Olmo Antinori, Mariasole Mansutti
Arianna (Laura Morante), una scrittrice con alle spalle un matrimonio fallito, vive quasi isolata in una località balneare. Una giornalista che la raggiunge per un'intervista porta con sé Gea (Denisa Andreea Savin), la figlia di undici anni che dopo dovrà accompagnare dalla nonna. Di fronte al rifiuto della piccola di esser portata dalla nonna, Arianna si offre di ospitarla per un po' di giorni. L'interazione tra le due, appartenenti a due generazioni lontane e diverse tra loro, e il rapporto difficile che Gea instaura con i giovani che vivono nella zona permetteranno alla scrittrice di ritrovare una parte di se stessa che si era fino a quel momento negata.
TRACCE DI VITA AMOROSA FILM
(Italia, 1990, col., 98’14”')
Di: Peter Del Monte
Con: Walter Chiari, Valeria Golino, Luciano Bartoli
Che cos'è l'amore, in quante forme si può manifestare? Tanti piccoli episodi per rispondere. Una giovane non affitta un appartamento perché ha saputo che i precedenti inquilini si sono lasciati; un bambino è geloso del fratellino appena nato; una donna pedina la persona in cui è stato trapiantato il cuore del fidanzato morto; una signora perbene è irresistibilmente attratta da un ladruncolo; un giovane non interviene mentre due teppisti violentano una sbandata... Un film coraggioso ispirato ai Frammenti di un discorso amoroso di Roland Barthes.
IL MESTIERE DI RACCONTARE. BEPPE FENOGLIO: I 23 GIORNI DELLA CITTA’ DI ALBA
(2 puntata)
(Italia, 1973, b/n, 20’14”)
Regia: Peter Del Monte
Piccolo lavoro per la tv di Del Monte che dirige tre puntate dedicate al racconto di Fenoglio per il programma Il mestiere di raccontare di Anna Amendola e Giorgio Belardelli. Del Monte alterna interviste a editori, familiari e amici di Beppe Fenoglio a montaggi di foto e ritorni nella cittadina delle Langhe protagonista di uno dei capolavori della letteratura italiana del ‘900.
Sabato 12 Gennaio 2019 RAI3 dalle 01.10 alle 06.00 (290’)
Fuori Orario cose (mai) viste
di Ghezzi Baglivi Di Pace Esposito Fina Francia Fumarola Giorgini Luciani Melani Turigliatto
presenta
IL MONDO REALMENTE ROVESCIATO
IL CINEMA DI FREDERICK WISEMAN
MANOEUVRE
(Manoeuvre, USA 1979, b/n, v.o. sott.it.., dur.,116’)
Regia, produzione, presa del suono e montaggio: Frederick Wiseman
Manoeuvre segue un reggimento di carri armati da Fort Polk, Louisiana, attraverso i vari luoghi di addestramento nella Repubblica Federale Tedesca – dall’uscita dei carri armati e dei mezzi che trasportano gli uomini armati ai movimenti difensivi, e il ripiegamento quando il nemico sta attaccando, alle posizioni d’attacco. Uno degli obiettivi di questa simulazione di guerra è testare in quanto tempo possano arrivare i rinforzi dagli USA in aiuto delle forze NATO già stanziate in Europa occidentale. Le tattiche di attacco e difesa sono osservate dal punto di vista di una compagnia che sta simulando un attacco di tipo convenzionale, senza l’uso di armi nucleari né di terra né di aria.
THE STORE – GRANDI MAGAZZINI
(The Store, USA, 1983, col., 118’, v. o. sott. it.)
Regia, produzione, presa diretta del suono, montaggio: Frederick Wiseman;
Fotografia: John Davey
Girato nel maggiore dei centri commerciali Neiman-Marcus, a Dallas, The Store narra di una società di successo, di accumulo e compravendita. Il film si sofferma sulla scelta, la presentazione, la politica dei prezzi, il marketing di un vasto assortimento di prodotti che vanno dall’abbigliamento agli accessori per il bricolage, prodotti di lusso e quelli di massa. Tutti, dai manager ai clienti ruotano intorno alle merci.