Fuori orario
Dal 23 al 29 dicembre 2018
In onda dal 23 al 29 dicembre 2018
Domenica 23 Dicembre 2018 RAI3 dalle 02.00 alle 06.00 (240’)
Fuori Orario cose (mai) viste
di Ghezzi Baglivi Di Pace Esposito Fina Francia Fumarola Giorgini Luciani Melani Turigliatto
presenta
BERGMAN 100 ANNI: L’INFANZIA DELL’ARTE
(2)
a cura di Roberto Turigliatto
FANNY E ALEXANDER
Terza e quarta puntata
(Fanny och Alexander, Svezia-Francia-Germania, 1982, col., dur., 55’05” (terza puntata), dur., 82’57”(quarta puntata)
Regia: Ingmar Bergman
Con: Pernilla Allwin, Bertil Guve, Börje Ahlsted, Ewa Fröling, Erland Josephson, Allan Edwall, Jan Malmsjö, Käbi Laretei, Gunnar Björnstrand, Harriet Andersson, Stina Ekbad
A chiusura dell’anno del centenario di Ingmar Bergman Fuori Orario presenta in due notti la versione originale televisiva di uno dei suoi massimi capolavori, della durata complessiva di 312’ (molto più ampia rispetto a quella ridotta per il cinema di soli 197’). Summa e testamento (se non gli fosse seguito il mirabile Sarabanda, già trasmesso da Fuori Orario), Fanny e Alexander è anche un film autobiografico, un atto d’amore per l’arte della rappresentazione (lanterna magica, marionette, magia, cinema e teatro sono in fondo la stessa cosa) alla quale Bergman ha dedicato tutta la sua vita d’artista.
Nel 1907, in una città della provincia svedese, l'agiata famiglia borghese degli Ekdahl festeggia il Natale in casa di nonna Helena. La famiglia, ma più in generale il mondo intero, sono osservati con gli occhi innocenti e visionari dei due bambini Fanny e Alexander, figli del direttore del teatro locale Oscar. Alle vicende di Fanny e Alexander si intrecciano quelle personali degli zii Gustav Adolf e Carl. Quando la malattia porta alla morte Oscar, la madre di Fanny e Alexander, Emilie, trova conforto nella religione e finirà per sposare il pastore protestante Vergérus. La vita dei due bambini subisce un grande e brusco cambiamento, dalla dimora sontuosa e ricca di giochi dovranno adattarsi alla rigidità e all’austerità della canonica e conosceranno la durezza din un mondo crudele… Alla fine del film la nonna Helena ha di nuovo finalmente tra le braccia l’adorato nipotino Alexander, e legge per lui le parole de Il sogno di August Strindberg «Tutto può accadere, tutto è possibile e verosimile. Il tempo e lo spazio non esistono. Su una base insignificante di realtà l’immaginazione fila e tesse nuovi disegni».
Venerdì 28 Dicembre 2018 RAI3 dalle 01.45 alle 06.00 (255’)
Fuori Orario cose (mai) viste
di Ghezzi Baglivi Di Pace Esposito Fina Francia Fumarola Giorgini Luciani Melani Turigliatto
presenta
ATTACCO AL POTERE
(9 – VENUS IN FURS)
a cura di Lorenzo Esposito
KILLER JOE VIETATO AI MINORI DI 14 FILM
(Id., Usa, 2011, col., dur. 118’05”)
Regia: William Friedkin
Con: Matthew McConaughey, Emile Hirsch, Juno Temple, Thomas Haden Church, Gina Gershon
Killer Joe è un poliziotto con l’hobby dell’omicidio a pagameno e viene assoldato da un giovane spacciatore che deve recuperare una partita di droga che gli è stata rubata dalla sua stessa madre. Il progetto è estremo: uccidere sua madre. E Killer Joe è l’uomo giusto. Joe sequestra l’intera famiglia: la madre dello spacciatore, che vive con un altro uomo e la giovane figlia Dottie. E sarà proprio Dottie a far saltare il banco…
TRIPLO GIOCO
(The Good Thief, Canada/Francia/Irlanda, 2003, dur.,104’27”)
Regia: Neil Jordan
Con: Nick Nolte, Gérard Darmon, Emir Kusturica, Tchéky Karyo, Saïd Taghmaoui
Bob Montagnet è un americano, giocatore d'azzardo e ladro, finito nel sud della Francia, abbandonato dalla fortuna e senza soldi. E' anche eroinomane e il suo fornitore è Said, un giovane algerino. Bob sta giocando in una bisca clandestina gestita da Remi qunado sotto l'effetto della droga, conosce Anne, una ragazza dell'Est europeo che Remi controlla. Bob è conquistato dalla sua bellezza, e in particolare dai suoi occhi portafortuna. Quando la polizia fa irruzione nel locale, Bob per motivi misteriosi salva la vita del detective Roger.
Sabato 29 Dicembre 2018 RAI3 dalle 02.30 alle 06.00 (210’)
Fuori Orario cose (mai) viste
di Ghezzi Baglivi Di Pace Esposito Fina Francia Fumarola Giorgini Luciani Melani Turigliatto
presenta
ATTACCO AL POTERE
(10 – L’ORECCHIO ASSOLUTO)
a cura di Lorenzo Esposito
BLOW OUT VIETATO AI MINORI DI 14 FILM
(Id., Usa 2016, col., dur. 97’30”)
Regia: Brian De Palma
Con: John Travolta, John Lithgow, Nancy Allen, Dennis Franz, Terrence Currier, Peter Boyden
Jack è un ex poliziotto diventato tecnico del suono. Compiendo esperimenti per la colonna sonora di un nuovo film, registra casualmente il rumore di un’auto che cade in un torrente. Precipitatosi sul luogo dell’incidente, riesce a salvare una ragazza che era a bordo, ma non il conducente che si scopre essere governatore dello Stato e candidato alle elezioni presidenziali. Riascoltando i nastri, Jack riconosce il rumore di uno sparo e capisce che in realtà l’incidente è stato un delitto, dietro il quale si cela un’oscura macchinazione politica.
PROVA D’ORCHESTRA
(Italia, 1979, col., dur. 69’20’’)
Regia: Federico Fellini
Con: Balduin Bass, Elisabeth Labi, Clara Colosimo, Rolando Baracchi,
Giovanni Javarone, Sybil Mostert.
Un’orchestra e’ riunita per una prova sotto la direzione di un arrogante direttore tedesco. Inizia a ribellarsi per i suoi modi bruschi, fino a che si scatena l’anarchia. Improvvisamente un’enorme palla nera sfonda una parete. Sbigottiti, tra i calcinacci, i musicisti rispondono finalmente agli ordini del direttore che diventano sempre piu’nazistoidi.