Fuori orario
Dal 31 luglio al 6 agosto 2016
In onda dal 31 luglio al 6 agosto 2016
Domenica 31 luglio 2016 RAI3 dalle 0.40 alle 6.00 (260’)
Fuori Orario cose (mai) viste
di Ghezzi Baglivi Esposito Fina Francia Fumarola Giorgini Luciani Melani Turigliatto
presenta
ANCORA PER CIRO…
IN OCCASIONE DELL'ANNIVERSARIO DELLA STRAGE DI BOLOGNA DEL 2 AGOSTO 1980, LA TRASMISSIONE FUORI ORARIO - RAITRE PROGRAMMA UNA NOTTE SPECIALE CON MATERIALI DI INFORMAZIONE ED APPROFONDIMENTO, DAL TITOLO "2 AGOSTO 1980/2016 PER NON DIMENTICARE!"
IN PARTICOLARE SARA’ RIPROPOSTA GRAN PARTE DELLA NOTTE CHE FUORI ORARIO DEDICO’ ALL’AVVENIMENTO NELL’AGOSTO DEL 2014 CON IL TITOLO “LO STATO TELEVISIVO DELLA STRAGE” E CHE FU DIRETTAMENTE CURATA DA UNO DEGLI AUTORI STORICI DELLA TRASMISSIONE, CIRO GIORGINI. NEL CORSO DEGLI ANNI, CIRO SI OCCUPO’, A PIU’ RIPRESE E SEMPRE PER FUORI ORARIO, DELLA STRAGE DI BOLOGNA COME DEI TANTI ALTRI MOMENTI DELLA STATEGIA DELLA TENSIONE CHE HANNO ATTRAVERSATO LA STORIA DEL NOSTRO PAESE.
QUESTA NOTTE VUOLE ESSERE ANCHE UN OMAGGIO AL SUO INCROLLABILE IMPEGNO NELLA RICERCA E RIPROPOSIZIONE DI MATERIALI DELL’ARCHIVIO RAI, CHE CIRO E FUORI ORARIO HANNO SEMPRE CONSIDERATO COME UN PATRIMONIO INESTIMABILE; NON SOLO UN SEMPLICE ESERCIZIO DI MEMORIA, MA UNO STRUMENTO DI CONSAPEVOLEZZA DEL PRESENTE.
NEL CORSO DELLA NOTTE , TRA I DIVERSI DOCUMENTI PRESENTATI,SI POTRA' VEDERE:
IL "GIRATO GREZZO" REALIZZATO DALLE TROUPES DEL TG DELLA SEDE REGIONALE DELL'EMILIA ROMAGNA SUL LUOGO DELL'ATTENTATO, LA STAZIONE CENTRALE DI BOLOGNA, NEI MINUTI IMMEDIATAMENTE SUCCESSIVI ALLA STRAGE;
LE IMMAGINI DELLA DIRETTA TELEVISIVA DEI FUNERALI DELLE VITTIME DA PIAZZA MAGGIORE;
UNO SPECIALE DEL TG1 DEL 1981 DOVE, AD UN ANNO DI DISTANZA, BRUNO VESPA FA IL PUNTO SULLE INDAGINI;
AMPI BRANI DELLA TRASMISSIONE DEL 1990 "LA NOTTE DELLA REPUBBLICA" CURATA DA SERGIO ZAVOLI, DOVE, PER LA PRIMA VOLTA, SI FA RIFERIMENTO AI DEPISTAGGI DI OGNI GENERE CHE GLI INQUIRENTI SI SONO TROVATI AD AFFRONTARE PER RISALIRE AI RESPONSABILI DELLA STRAGE. DOMENICA 31 LUGLIO, IN OCCASIONE DELL'ANNIVERSARIO DELLA STRAGE DI BOLOGNA DEL 2 AGOSTO 1980.
Venerdì 5 agosto 2016 RAI3 dalle 1.50 alle 6.00 (250’)
Fuori Orario cose (mai) viste
di Ghezzi Baglivi Esposito Fina Francia Fumarola Giorgini Luciani Melani Turigliatto
PARANOIR (9)
a cura di Lorenzo Esposito e Simona Fina
con i film
VENDICAMI
(Fuk sau, Hong Kong, Francia, 2009, colore, dur. 105’, v. o. sottotitoli in italiano) VIETATO AI MINORI DI 14 ANNI
Regia: Johnnie To
Con: Johnny Hallyday, Anthony Wong Chau-sang, Gordon Lam, Lam Suet, Simon Yam, Sylvie Testud, Cheung Siu-fai, Felix Wong, Berg Ng, Maggie Siu, Vincent Sze
François Costello è uno chef francese con un ristorante sugli Champs Élysées e un passato da assassino. Ormai ultrasettantenne ha chiuso con la vita di un tempo. Ma tutto precipita quando una squadra di sicari fa piazza pulita della casa della figlia a Hong Kong, ferendola gravemente e uccidendole il marito e i suoi due bambini. Costello è costretto a tornare in scena. E non sarà piacevole.
IL SOLDATO AMERICANO
(Der Amerikanische Soldat, Germania Ovest, 1970, b/n, dur. 76’ 40”, v. o. sottotitoli in italiano)
Ricky, un killer americano, reduce dalla sporca guerra del Vietnam, nato a Monaco e appena uscito di prigione, viene assoldato da tre poliziotti per uccidere alcune persone ritenute scomode. È in questo periodo che l'uomo ritrova il vecchio amico Franz e finisce per innamorarsi di Rosa, la fidanzata di uno dei poliziotti.
Sabato 6 agosto 2016 RAI3 dalle 01.50 alle 6.00 (250’)
Fuori Orario cose (mai) viste
di Ghezzi Baglivi Esposito Fina Francia Fumarola Giorgini Luciani Melani Turigliatto
presenta
PARANOIR (10)
a cura di Roberto Turigliatto
con i film
BREAKING NEWS
(Dai Si Gein, Hong Kong 2004, col., 86’)
Regia: Johnny To
Interpreti: Kelly Chen, Nick Cheung, Richie Ren, Cheung Siu-Fai,
Dopo una sparatoria seguita ad una rapina, un gruppo di banditi umilia la polizia davanti alle
telecamere di una Tv. Per riconquistare i favori del pubblico, l'ispettore Rebecca prepara una
campagna mediatica: per dare la caccia ai banditi, ogni poliziotto sarà dotato di una telecamera
portatile, e la cabina di montaggio diventerà il centro principale di tutta l'operazione.
LE JENE DEL QUARTO POTERE
(Deux hommes dans Manhattan, Francia, 1959, b/n, 82’, v.o. sott. it.)
Regia : Jean-Pierre Melville
Con: Pierre Grasset, Jean-Pierre Melville, Jean Lara, Jerry Mengo, Jean Darcante, Monique Hennessy, Colette Fleury, Christiane Eudes, Ginger Hall
A New York scompare il capo della delegazione francese all'ONU. Moreau, giornalista dell'agenzia France Presse, scopre che è morto di crisi cardiaca in casa di un'attrice. Il fotografo Delmas ne scatta fotografie da vendere a caro prezzo, ma Moreau lo convince a rinunciarvi. L'intreccio è un pretesto per una ricognizione semidocumentaristica e poetica della Manhattan notturna, con evidenti omaggi a Giungla d'asfalto di Huston. È l'unico film girato negli States da Jean-Pierre Melville, ed è anche l'unica sua interpretazione in un film da lui diretto, anche se non l'unica in assoluto (apparirà in un cameo per A Bout De Souffle)