Fuori orario
Dal 9 al 15 dicembre 2018
In onda dal 9 al 15 dicembre 2018
Domenica 9 Dicembre 2018 RAI3 dalle 02.50 alle 06.00 (190’)
Fuori Orario cose (mai) viste
di Ghezzi Baglivi Di Pace Esposito Fina Francia Fumarola Giorgini Luciani Melani Turigliatto
presenta
UNA VOCE (UMANA) NELL’OMBRA
IL CINEMA DI PETER DEL MONTE
(3)
a cura di Fulvio Baglivi e Roberto Turigliatto
GIULIA E GIULIA FILM
(Italia, 1987, col., 98')
Di: Peter Del Monte
Con: Kathleen Turner, Gabriel Byrne, Sting, Gabriele Ferzetti
Giulia è una giovane donna americana che rimane vedova durante il viaggio di nozze a causa di un tragico incidente. Sei anni dopo è a Trieste e nel tentativo di recuperare parti della sua vita di giovane sposa inizia a vivere un doloroso sdoppiamento tra realtà e immaginazione. Giulia, sempre più sconvolta, si perde in un confuso intersecarsi di eventi e possibilità che la conducono all'omicidio e successivamente al suo rassegnato isolamento in una clinica psichiatrica.
LIBRI IN CASA: LE ULTIME DI JACOPO ORTIS
(Italia, 1973, b/n, DUR., 73’18”)
Di: Peter Del Monte
Con: Stefano Oppedisano, Pier Luigi Aprà, Enzo Tarascio, Sergio Tofano
Adattamento dell’opera epistolare di Ugo Foscolo sceneggiata da Del Monte con Nico Garrone e diretta per la RAI. Del Monte scava nel tormento intimo del giovane Jacopo interpretato da Oppedisano e ne evidenzia i tratti che lo accomunano ai personaggi e alla poetica che il regista svilupperà nei film successivi.
Venerdì 14 Dicembre 2018 RAI3 dalle 01.50 alle 06.00 (250’)
Fuori Orario cose (mai) viste
di Ghezzi Baglivi Di Pace Esposito Fina Francia Fumarola Giorgini Luciani Melani Turigliatto
presenta
ATTACCO AL POTERE
(6 – LA STRATEGIA DEL RAGNO)
a cura di Lorenzo Esposito
LA TRAGEDIA DI UN UOMO RIDICOLO durata 111’14’’
(Id., Italia, 1981, col.)
Regia: Bernardo Bertolucci
Con: Ugo Tognazzi, Anouk Aimée, Vittorio Caprioli, Renato Salvatori, Laura Morante, Victor Cavallo, Olimpia Carlisi, Ricky Tognazzi, Margherita Chiari, Franco Trevisi
Primo Spaggiari è un piccolo industriale caseario parmense. E' di origine contadina e non è andato oltre le elementari. Si è fatto col suo lavoro. Sua moglie Barbara, invece, è una donna raffinata di origine francese. Un giorno loro figlio Giovanni viene rapito e Primo deve raggranellare un miliardo per il riscatto. Intanto il caseificio è colpito da una grave crisi economica. Nella vicenda intervengono una giovane operaia, Laura, fidanzata di Giovanni, e un prete operaio, Adelfo, che sanno molto sul rapimento. Da loro l'industriale viene a sapere che suo figlio è morto. Primo però continua a raccogliere i soldi, aiutato in questo dalla moglie Barbara, per salvare la sua seconda creatura: il caseificio, sull'orlo del fallimento. Seguendo le indicazioni di una lettera falsa, scritta dalla fidanzata di Giovanni, Primo Spaggiari e la moglie depositano il miliardo nel luogo indicato. La ricomparsa improvvisa di Giovanni fa sì che il miliardo finisca investito nel caseificio, trasformato in cooperativa, sotto il controllo degli operai.
Sabato 15 Dicembre 2018 RAI3 dalle 02.00 alle 06.00 (240’)
Fuori Orario cose (mai) viste
di Ghezzi Baglivi Di Pace Esposito Fina Francia Fumarola Giorgini Luciani Melani Turigliatto
presenta
ATTACCO AL POTERE
(7 – LA CONQUISTA DELLO SPAZIO)
a cura di Lorenzo Esposito
LO AND BEHOLD – INTERNET: IL FUTURO È OGGI FILM
(Lo and Behold. Reveries of the Connected World, Usa 2016, col. dur., 92’52”)
Regia: Werner Herzog
Leonard Kleinrock ci guida nella stanza 3420 alla UCLA di Los Angeles, il luogo a cui si fa risalire la nascita della Rete Internet. Kevin Mitnick racconta la sua vita di hacker. Elon Musk, co-fondatore di PayPal, spiega il progetto SpaceX che studia come rendere possibile viaggi e vita su Marte. Ted Nelson, colui che ha coniato il termine “ipertesto”, spiega perché il linguaggio HTML ha tradito la concezione originaria della rete… E così via. Herzog si addentra nel rapporto fra Internet e relazioni umane, profetizzando, con l’ironia che gli è propria, la fine della civiltà umana. O forse solo ipotizzando un mondo di nuovo libero da connessione e controllo.
“Con questo Lo & Behold -'fantasticando del mondo connesso', Herzog invia via internet -ma ci sarà anche qualche piccione viaggiatore- con piglio che ricorda la sprezzatura del Rossellini geniale e decisivo dei non-viaggi in India , un manuale del dubbio in rete, che si e ci ricorda senza ideologia che quando ce ne accorgiamo (del cinema della televisione della rete) la catastrofe è già avvenuta” (enrico ghezzi).
CAVALIERE DELLA LIBERTÀ 91’ 01’’ FILM
(Abraham Lincoln, Usa 1930, b/n)
Regia: David W. Griffith
Con: Walter Huston, Lucille La Verne
Primo film sonoro di Griffith, tutto dedicato alla vita di Abramo Lincoln. Griffith si concentra sul Lincoln di guerra, dove la conquista dello spazio coincide con il compattarsi della nazione attorno a un’idea epica di popolo. Scenografie di William Cameron Menzies.