Fuori orario
Sabato 17 ottobre 2015
In onda sabato 17 ottobre 2015 dalle 1:55 alle 6:00
MASTROCINQUE E NAZZARI: MELODRAMMA E TELEFONI BIANCHI
a cura di Paolo Luciani
L'OSPITE DELLE DUE - (1975)
Brani tratti da tale film
Nato a Roma nel 1901, Camillo Mastrocinque, studi di architettuira, si avvicina al mondo dello spettacolo in Franciacome scenografo e marionettista teatrale; al cinema arriva come aiuto regista di Augusto Genina, Carlo Ludovico Bragaglia, Raffaele Matarazzo. Nel 1937 il suo esordio nella regia
FEDORA - (1942)
regia Camillo Mastrocinque;
soggetto da Victorien Sardou;
sceneggiatura C. Mastrocinque, Giorgio Pastina;
fotografia Giuseppe La Torre;
montaggio Duilio Lucarelli; musiche Umberto Giordano;
scenografia Ottavio Scotti
Con Luisa Ferida, Osvaldo Valenti, Amedeo Nazzari, Rina Morelli, Memo Benassi, Cesare Polacco
Francesco Savio nel suo "Ma l'amore no" riporta le recensioni d'epoca assolutamente posiitiv per questo melodramma in costume che viene lodato per la direzione degli attori di Mastrocinque, insieme alla sua capacita di muoversi negli psazi scenografici, veri e propri co-protagonisti del film. Con Amedeo Nazzari, la coppia maledetta del cinema di regime, accumunati anche in questo caso dal un drammatico destino che riserva loro la trama dell'opera di Sardou.
L'ULTIMO BALLO - (1941)
Regia Camillo Mastrocinque ;
sceneggiatura Sergio Amidei e Giacomo De Benedetti;
fotografia Arturo Gallea; montaggio Gino Talamo;
musica Franco Casavola
Con Amedeo Nazzari, Elsa Merlini, Renato Cialente, Paolo Stoppa, Nerio Bernardi
Nel cinem dei "telefoni bianchi" un posto di rilievo lo occupa la "commedia all'ungherese" di cui L'ULTIMO BALLO è uno degli esempi migliori, non fosse altro per il cast che schiera e la capacità di Mastrocinque di destreggiarsi anche in questo particolare tipo di produzione
VALIDITA' GIORNI DIECI - (1940)
Regia Camillo Mastrocinque;
sceneggiatura C. Mastrocinque, Edoardo Anton, Carlo Veneziani, Jean-Georges Auriol;
fotografia Ugo Lombardi; montaggio Duilio Lucarelli;
musica Alexander Derevitsky
Con Laura Solari, Antonio Centa, Sergio Tofano, Luigi Cimara, Lilia Silvi
Commedia degli equivoci modulata sulle omologhe hollywoodiane, che evidentemente i nostri registi e sceneggiatori avevano ben studiato. La triestina Laura Solari sarà l'attrice preferita da Mastrocinque per almeno un decennio: nel film le è accanto un altro attore friulano, Antonio Centa, l'eroe di SQUADRONE BIANCO.
Antologia materiali Amedeo Nazzari
dai programmi Il Musichiere, Cinema d'Oggi, Alle cinque
con Amedeo Nazzari, L'ospite delle 2
a cura di Paolo Luciani
L'OSPITE DELLE DUE - (1975)
Brani tratti da tale film
Nato a Roma nel 1901, Camillo Mastrocinque, studi di architettuira, si avvicina al mondo dello spettacolo in Franciacome scenografo e marionettista teatrale; al cinema arriva come aiuto regista di Augusto Genina, Carlo Ludovico Bragaglia, Raffaele Matarazzo. Nel 1937 il suo esordio nella regia
FEDORA - (1942)
regia Camillo Mastrocinque;
soggetto da Victorien Sardou;
sceneggiatura C. Mastrocinque, Giorgio Pastina;
fotografia Giuseppe La Torre;
montaggio Duilio Lucarelli; musiche Umberto Giordano;
scenografia Ottavio Scotti
Con Luisa Ferida, Osvaldo Valenti, Amedeo Nazzari, Rina Morelli, Memo Benassi, Cesare Polacco
Francesco Savio nel suo "Ma l'amore no" riporta le recensioni d'epoca assolutamente posiitiv per questo melodramma in costume che viene lodato per la direzione degli attori di Mastrocinque, insieme alla sua capacita di muoversi negli psazi scenografici, veri e propri co-protagonisti del film. Con Amedeo Nazzari, la coppia maledetta del cinema di regime, accumunati anche in questo caso dal un drammatico destino che riserva loro la trama dell'opera di Sardou.
L'ULTIMO BALLO - (1941)
Regia Camillo Mastrocinque ;
sceneggiatura Sergio Amidei e Giacomo De Benedetti;
fotografia Arturo Gallea; montaggio Gino Talamo;
musica Franco Casavola
Con Amedeo Nazzari, Elsa Merlini, Renato Cialente, Paolo Stoppa, Nerio Bernardi
Nel cinem dei "telefoni bianchi" un posto di rilievo lo occupa la "commedia all'ungherese" di cui L'ULTIMO BALLO è uno degli esempi migliori, non fosse altro per il cast che schiera e la capacità di Mastrocinque di destreggiarsi anche in questo particolare tipo di produzione
VALIDITA' GIORNI DIECI - (1940)
Regia Camillo Mastrocinque;
sceneggiatura C. Mastrocinque, Edoardo Anton, Carlo Veneziani, Jean-Georges Auriol;
fotografia Ugo Lombardi; montaggio Duilio Lucarelli;
musica Alexander Derevitsky
Con Laura Solari, Antonio Centa, Sergio Tofano, Luigi Cimara, Lilia Silvi
Commedia degli equivoci modulata sulle omologhe hollywoodiane, che evidentemente i nostri registi e sceneggiatori avevano ben studiato. La triestina Laura Solari sarà l'attrice preferita da Mastrocinque per almeno un decennio: nel film le è accanto un altro attore friulano, Antonio Centa, l'eroe di SQUADRONE BIANCO.
Antologia materiali Amedeo Nazzari
dai programmi Il Musichiere, Cinema d'Oggi, Alle cinque
con Amedeo Nazzari, L'ospite delle 2