Fuori orario
Dal 5 all'11 agosto 2018
In onda dal 5 all'11 agosto 2018
Domenica 5 agosto 2018 RAI3 dalle 00.40 alle 06.00 (320’)
Fuori Orario cose (mai) viste
di Ghezzi Baglivi Di Pace Esposito Fina Francia Fumarola Giorgini Luciani Melani Turigliatto
presenta
FANGO, SUDORE E POLVERE DA SPARO:
UMBERTO LENZI, TUTTE LE VITE DEL CINEMA
(3)
a cura di Paolo Luciani
LA LEGIONE DI DANNATI FILM
(Italia, 1969, col., 89’07”)
Regia: Umberto Lenzi; soggetto Stefano Rolla, Romano Maschini
Sceneggiatura: Dario Argento, Rolf Grieminger, Eduardo Manzanos, Ugo Moretti
Fotografia: Alejandro Ulloa; montaggio Giese Rohm
Musica: Marcello Giombini
Con: Jack Palance, Thomas Hunter, Wolfgang Preiss, Guido Lollobrigida, Helmuth Schneider, Aldo Sambrell, Diano Lorys, Curd Jurgens, Bruno Corazzari
Nel 1944, per preparare lo sbarco in Normandia, un commando alleato ha l’incarico di far saltare un potente cannone piazzato sulla costa francese. Non sarà una impresa semplice…
Fin troppo evidenti gli esempi ed i rimandi cinematografici, ecco quindi un esempio doc di cinema di serie e di genere, di ricalco e reinterpretazione; vera e propria “firma lenziana.” Lenzi, questa volta è coadiuvato, oltre che dal solito gruppo “internazionale” di suoi collaboratori, da Dario Argento, prossimo alla sua prima regia. Stefano Rolla, attivissimo nel cinema fin dagli anni ’60, rimarrà ucciso a Nassiriya il 12 novembre del 2003, coinvolto nell’attentato che devastò la base italiana. Si trovava li per raccogliere materiali in previsione di un progetto su un film da girare in Iraq, sulle nostre truppe; con lui, il suo assistente Aureliano Amadei, che nel 2010 racconterà questa tragica esperienza nel suo film 20 SIGARETTE.
UNA PISTOLA PER CENTO BARE FILM
(Italia, 1968, col., dur., 80’23”)
Regia: Umberto Lenzi
Soggetto: Eduardo Manzanos
Sceneggiatura: Marco Leto, Vittorio Salerno
Fotografia: Alejandro Ulloa
Montaggio: Daniele Alabiso
Musica: Angelo Francesco Lavagnino
Produzione: Tritone Cin.ca, Copercines coop Cin.ca
Con: Peter Lee Lawrence, John Ireland, Gloria Osuna, Eduardo Fajardo, Piero Lulli
Attivissimo negli anni ’60, Lenzi accompagna gli anni a cavallo del ’68 con personalissime scorribande; l’aria del momento gli permette di mixare sguardi, paure, tensioni, esplosioni di violenza come di coscienza. Cosi, se il western, e quello all’italiana in particolare, non sembra attirarlo più di molto, in realtà questo metagenere, rivisto e corretto, gli permette, come in questo film, di ribaltare canoni, immergersi nella follia umana, anticipare momenti futuri del suo cinema.
LE AVVENTURE DI MARY READ
(Italia, 1961, col., dur., 84’22”)
Regia: Umberto Lenzi
Soggetto e sceneggiatura: Ernesto Gastaldi, Ugo Guerra, Luciano Martino
Fotografia: Augusto Tiezzi
Montaggio: Jolanda Benvenuti
Musica: Gino Filippini
Produzione: Romana Film, Societè Nouvelle de Cinematographie
Con: Lisa Gastoni, Jelome Courtland, Walter Barnes, Germano Longo, Agostino Salvietti
Classe 1931, l’apprendistato cinematografico di Lenzi si svolge con il corso di cinematografia nella prestigiosa scuola del Centro Sperimentale; siamo nel 1956 (alcuni allievi presenti quell’anno: Gabriel Garcia Marquez, Franco Rossetti, Manuel Puig, Peter Kubelka, Scilla Gabel) e se il suo saggio risente della rivoluzione che Pasolini sta portando nella nostra letteratura, i suoi primi film – ed in particolare questo - sembrano pagare un doveroso pegno non solo ai grandi maestri del nostro cinema storico/avventuroso (Freda?), ma soprattutto agli amati “mestieranti hollywoodiani” di tanto frequentato cinema parrocchiale.
Venerdì 10 agosto luglio 2018 RAI3 dalle 01.15 alle 06.00 (285’)
Fuori Orario cose (mai) viste
di Ghezzi Baglivi Di Pace Esposito Fina Francia Fumarola Giorgini Luciani Melani Turigliatto
presenta
NUMERI DEL BURLESQUE: L’UNICO E IL DOPPIO
CHAPLIN / LAUREL & HARDY
(1)
a cura di Simona Fina e Roberto Turigliatto
I FIGLI DEL DESERTO (SONS OF THE DESERT FILM
(Sons of the Desert, USA, 1934, b/n, 61’13”)
Regia: William A. Seiter
Con: Stan Laurel, Oliver Hardy, Mae Busch, Dorothy Christie, Charley Chase,
Invece di andare a Honolulu per curare una malattia immaginaria di Ollie, Laurel & Hardy si recano a Chicago per la riunione annuale del loro club, “Figli del deserto”. Al ritorno le cose si complicheranno, la nave che avrebbero dovuto prendere da Honolulu risulterà affondata e le mogli, vedranno in un cinegiornale i loro mariti alla riunione di Chicago.
IL COMPAGNO B (PACK UP YOUR TROUBLES) FILM
(Pack Up your Troubles, USA, 1932, b/n, 58’11”)
Regia: George Marshall, Raymond McCarey
Con: Stan Laurel, Oliver Hardy, James Finlayson, George Marshall,
Durante la prima guerra mondiale Laurel & Hardy promettono ad un amico morente di portare la sua piccola, abbandonata da una madre snaturata, dai nonni. Non hanno nessun recapito, ma un indizio: il cognome è Smith. Cominciano a consultare l’elenco telefonico di New York. Dopo svariate vicende riusciranno a trovare la ricercata famiglia Smith e tutto finirà bene.
CHARLOT GIORNALISTA
(Making a Living, USA, 1914, b/n, muto con cartelli in inglesi e sottotitoli italiani, 13’ 08”)
Regia: Henry Lehrman
Con: Charles Chaplin, Henry Lehrman, Virginia Kirtley, Alice Davenport, Minta Durfee, Chester Conklin
Charlot giornalista, è la prima comica interpretata da Chaplin. Non appare ancora nelle vesti di Charlot. Il personaggio è in divenire, ma già si intravedono alcuni tratti caratteristici della maschera del vagabondo: l'apparente eleganza, la gestualità tipica e la mancanza di quattrini. Chaplin interpreta Swindler, un aspirante giornalista a caccia di scoop che, a corto di quattrini, prima deruba il suo rivale (Henry Lehrman) di qualche spicciolo, quindi seduce la sua donna, infine gli ruba lo scoop da lui immortalato con la sua macchina fotografica. Inevitabile la scazzottata finale fra i due.
CHARLOT SI DISTINGUE
(Kid Auto Races at Venice, USA, 1914, b/n, muto con cartelli in inglesi e sottotitoli italiani, 06’ 46”)
Regia: Henry Lehrman
Con: Charles Chaplin e Henry Lehrman
La comica è di grande importanzastorica, in quanto per la 1° volta gli spettatori poterono vedere il personaggio di Charlot e permette di osservare le reazioni del primo pubblico di Chaplin.
CHARLOT ALL’HOTEL
(Mabel’s Strange Predicament, USA, 1914, b/n, muto con cartelli in inglesi e sottotitoli italiani, 12’ 30”)
Regia: Mabel Normand
Con: Charles Chaplin, Mabel Normand, Chester Conklin, Henry Lehrman
Film più maturo dei precedenti ci presenta l'omino buffo leggermente alterato dall'alcool prodursi in alcuni atteggiamenti godibili infatuandosi di Mabel, accompagnata dal suo cane, incontrata nel piccolo albergo dove ha luogo la vicenda.
CHARLOT E IL PARAPIOGGIA
(Between showers, USA, 1914, b/n, muto con cartelli in inglesi e sottotitoli italiani, 14’35”)
Regia: Henry Lehrman
Con: Charles Chaplin, Ford Sterling, Chester Conklin
Una donna cade in una pozzanghera e Charlot litiga con Ford Sterling per aiutala con l'ombrello.
MURAGLIE (PARDON US)
(Pardon Us, USA, 1931, b/n, 55’50”)
Regia: James Parrott
Con: Stan Laurel, Oliver Hardy, Wilfrid Lucas, Walter Long, Tiny Sandford, James Finlayson
Al bagno penale Laurel & Hardy continuano il loro rapporto turbolento. Dopo varie gag dal dentista della prigione con Stan che ha un dente “fischiante” e con i detenuti, i due fanno parte involontariamente di un gruppo di rivoltosi, capitanati da un temibile Tigre Long. La fuga andrà in fumo proprio grazie alla stupidità di Stan e Ollie. Così, nel finale, saranno graziati.
CHARLOT FA DEL CINEMA
(A Film Johnnie, USA, 1914, b/n, muto con cartelli in inglesi e sottotitoli italiani, 12’01”)
Regia: George Nichols
Con: Charles Chaplin, Virginia Kirtley, Roscoe Arbuckle, Minta Durfee
La vicenda racconta una normale giornata di lavoro agli studios Keystone. Normale fino alla comparsa di Charlot... Il vagabondo assiste all'arrivo della troupe, degli attori e delle attrici che entrano negli studios; colpito dal fascino di queste ultime, le segue trovando il modo di entrare anch'egli sul set in allestimento, intralciando il lavoro degli attrezzisti e rovinando le riprese.
CHARLOT AL BALLO
(Tango Tangles, USA, 1914, b/n, muto con cartelli in inglesi e sottotitoli italiani, 10’06”)
Regia: Mack Sennett
Con: Charles Chaplin, Ford Sterling, Roscoe Arbuckle, Chester Conklin
La troupe di Mack Sennett, in abiti civili, senza costumi di scena, Chaplin compreso, in una sala da ballo dove una graziosa signorina si occupa del guardaroba. Chaplin, vistosamente alticcio, subito la nota e così pure il direttore dell'orchestrina del locale. Chaplin trascina la ragazza nel ballo avvinghiandola con ardore suscitando la gelosia del maestro che interviene a liberarla dalla stretta, per quanto la ragazza non ne sembri dispiaciuta; naturalmente il nostro ballerino reagisce prendendolo a pugni.
CHARLOT GALANTE
(His favorite pastime, USA, 1914, b/n, muto con cartelli in inglesi e sottotitoli italiani, 12’26”)
Regia: George Nichols
Con: Charles Chaplin, Peggy Pearce, Roscoe Arbuckle
Il passatempo preferito di Charlot sono le bevute al bar. Il Vagabondo ubriaco segue una giovane e bella signora (Peggy Pearce) fino a casa, dove l’infuriato marito (con il quale Charlot aveva avuto un alterco al bar) gli dà una strapazzata prima di gettarlo in strada.
CHARLOT ARISTOCRATICO
(Cruel, Cruel Love, USA, 1914, b/n, muto con cartelli in inglesi e sottotitoli italiani, 09’37”)
Regia: George Nichols
Con: Chaplin, Edgar Kennedy, Minta Durfee, Chester Concklin
Ripudiato per un malinteso dalla sua amata, Charlot beve del veleno, ma in realtà è solo dell'acqua…prima di perdere i controllo ha una visione del suo futuro: verrà spedito all'inferno e tormentato da due diavoli.
Sabato 11 agosto 2018 RAI3 dalle 01.45 alle 6.00 (255') Fuori Orario cose (mai) viste
di Ghezzi Baglivi Esposito Fina Francia Fumarola Giorgini Luciani Melani Turigliatto
presenta
NUMERI DEL BURLESQUE: L’UNICO E IL DOPPIO
CHAPLIN / LAUREL & HARDY
(2)
a cura di Simona Fina e Roberto Turigliatto
FRA’ DIAVOLO FILM
(The Devil's Brother , USA, 1933, b/n, dur. 84’34”)
Regia: Charles Rogers, Hal Roach
Con: Stan Laurel, Oliver Hardy, Dennis King, Thelma Todd, James Finlayson
Rapinati dei loro risparmi, Laurel & Hardy sono costretti a trasformarsi in temibili banditi per tentare di recuperare i soldi che gli sono stati rubati. Sulla loro strada trovano però Fra' Diavolo, un agguerrito delinquente capo di una banda di briganti, che risparmierà loro la vita solo se li aiuterà a derubare Lord Rockburg.
CHARLOT INNAMORATO
(The Star Boarder, USA, 1914, b/n, muto con cartelli in inglesi e sottotitoli italiani, 11’52”)
Regia: Regia di George Nichols
Con: Chaplin, Edgar Kennedy, Minta Durfee
Charlot ha fatto colpo sulla padrona della pensione che gli riserva un trattamento di favre. Il pensionante ricambia le attenzioni, ma il marito della padrona non gradisce.
CHARLOT E MABEL
(Mabel At the wheel, USA, 1914, b/n, muto con cartelli in inglesi e sottotitoli italiani, 23’33”)
Regia: Mabel Normand, Mack Sennett
Con: Charles Chaplin, Mabel Normand, Chester Concklin
Mabel contesa da due spasimanti: un corridore automobilista e un bellimbusto malvagio interpretato da Chaplin che, in quest’occasione, sveste i panni del vagabondo.
LA RAGAZZA DI BOEMIA FILM
(The Bohemian Girl, USA, 1936, b/n, dur. 64’43”)
Regia: James W. Horne, Charles Rogers
Con: Stan Laurel, Oliver Hardy, Jacqueline Wells, Mae Busch, Thelma Todd, Antonio Moreno, James Finlayson
Laurel & Hardy si trovano questa volta a far parte di un gruppo di zingari. La moglie di Ollie, per vendicare le torture inflitte da un nobile al suo amante, rapisce la figlioletta del ricco castellano per poi abbandonarla al marito e a Stan . Dopo alcuni mesi la fanciulla è riconosciuta dal proprietario di un castello (presso il quale gli zingari hanno messo le tende) come propria figlia. Il castellano, ritenendo gli zingari autori del ratto della fanciulla, li aveva imprigionati. Dopo il riconoscimento della figlia vuole salvare i due allegri compari dalla tortura cui erano stati condannati; ma la grazia giunge troppo tardi: già gli infernali strumenti hanno allungato il grasso Oliver e compresso il magro Stan fino a far loro perdere l'abituale fisionomia…
CHARLOT PAZZO PER AMORE
(Twenty minutes of love, USA, 1914, b/n, muto con cartelli in inglesi e sottotitoli italiani, 10’51”)
Regia: Joseph Maddern, Charles Chaplin
Con: Charles Chaplin, Edgar Kennedy, Minta Durfee, Chester Conklin, Gordon Griffith, Joseph Swickard.
Nel parco alcune coppiette si scambiano tenere effusioni. Una di queste però pare discutere per una questione di pegni d'amore mai profferti. Per rimediare, l'amante squattrinato, sfila l'orologio ad un uomo assopito al sole, con l'intento di regalarlo alla sua bella…
CHARLOT BUGIARDO
(Caught in a Cabaret, USA, 1914, b/n, muto con cartelli in inglesi e sottotitoli italiani, 23’15”)
Regia: Mabel Normand
Con: Charles Chaplin, Mabel Normand
Charlot si finge un dignitario straniero per corteggiare una debuttante della buona società durante una festa all’aperto. La sua vera identità viene svelata quando la ragazza e la sua comitiva improvvisano una visita al caffè dove Charlot serve ai tavoli.