Fuori orario
Dal 22 al 28 ottobre 2017
In onda dal 22 al 28 ottobre 2017
Domenica 22 ottobre 2017 RAI3 dalle 01.40 alle 06.00 (260')
Fuori Orario cose (mai) viste
di Ghezzi Baglivi Di Pace Esposito Fina Francia Fumarola Giorgini Luciani Melani Turigliatto
presenta
L’INCONTRO E L’ADDIO: AMOROSI TRANSITI
BOY MEETS GIRL 99’49”
(id., Francia, 1984, b/n, 100’, v.o. sott. it.)
Regia: Leos Carax
Con: Denis Lavant, Mireille Perrier, Carrol Brooks, EliePoicard
Parigi, tre notti: Alex ha 22 anni. “Enfant terrible” che vuole lasciare la propria traccia su ogni cosa, sulle storie d’amore e sulle opere d’arte, passa il tempo seguendo due coppie che sta spiando da tempo. Nei suoi movimenti incontra dei bambini, dei vecchi, degli adolescenti, degli uomini giovani e dei ragazzi vecchi, delle ragazze già rovinate e delle signore ancora belle… un mondo irreale in cui ciascuno cerca di prendere le distanze, di misurare distanze che lo separano dagli altri. Quasi sempre Alex resta silenzioso. Ma quando parla, parla troppo e troppo in fretta. Allora segue la propria voce, pericolosamente… Alex incontra finalmente una donna che gli somiglia, ma la storia finirà male. L’esordio di Carax nel lungometraggio, un film costruito intorno ai due straordinari attori, Denis Lavant (che ritornerà come attore fétiche in ogni tappa del cinema di Carax) e Mireille Perrier, che transiterà l’anno dopo nell’universo di Philippe Garrel.
IL VERGINE 85’25”
(Le départ, Belgio 1967 - b/n,
Regia di Jerzy Skolimowski
Con Jean-Pierre Leaud, Catherine Duport, Jacqueline Bir, Paul Roland
Un garzone di parrucchiere appassionato di auto da corsa riesce a procurarsi una Porsche per partecipare a una competizione vendendo i capelli che gli offre una ragazza innamorata di lui: si sveglierà troppo tardi per partecipare alla gara, ma forse avrà scoperto che nella vita
c’è qualcos’altro.
BOY MEETS GIRL
No divieto, Uorg 8100, Classe F, matr. 929945, supporto IMX F702532, durata: 99’49”, v.o. sott. it.
IL VERGINE
No divieto, Uorg 8100, Classe F, matr. 595286, supporto IMX F654813, durata: 85’25”, v.o. sott. it.
Venerdì 27 ottobre 2017 RAI3 dalle 01.50 alle 06.00 (250')
Fuori Orario cose (mai) viste
di Ghezzi Baglivi Di Pace Esposito Fina Francia Fumarola Giorgini Luciani Melani Turigliatto
presenta
L’ECLISSE E L’ASSEDIO
ovvero
LO STRANO CASO DELL’ETERNO RITORNO
(1)
LO STRANO CASO DI ANGÉLICA 92’23”
(O estranho caso de Angélica, Portogallo 2010, colore, v.o. sottotitoli in italiano, durata 92’ 23”)
Regia: Manoel de Oliveira
Con: Pilar Lopez de Ayala, Filipe Vargas, Leonor Silveira, Ricardo Trêpa, Luís Miguel Cintra, Isabel Ruth
Un giovane fotografo è chiamato nella notte a realizzare delle foto per Angélica, bellissima donna morta all’improvviso che lascia nel dolore tutta la sua famiglia raccolta al suo capezzale. Si richiede il punto di vista di un artista che possa immortalare il corpo senza vita che appare di notte al fotografo incredulo e sempre più in cerca del proprio destino, tra la modernità che detesta e il suo difficile rapporto con le origini ebraiche. Complesso, mistico, divertente, melodioso come una notte liberata dall’oscurità. La morte è un richiamo vivo, urlato ai cancelli della disperazione, invocando l’unione biblica tra cielo e terra. De Oliveira porta sullo schermo una sceneggiatura scritta sessant’anni prima.
TRE DISASTRI 17’
episodio di
3X3D
(The Three Disasters, Francia/Portogallo, col, v.o. sott. it)
Regia: Jean Luc Godard
Jean-Luc Godard si interroga su prospettive e volumi dell’immagine in 3D.
Episodio del film collettivo che vede coinvolti anche Peter Greenway e Edgar Pera.
IMMAGINI REALI IMMAGINI VIRTUALI 10’
(Italia 1972, b/n,)
di Paolo Gioli
«Film che ha scelto come master il proprio negativo e con sé totalmente finisce. Più precisamente quasi-positivo o non del tutto negativo, trattiene due personaggi in continua solitudine affliggendoli di visioni e apparizioni dell'età dell'uomo con l'età del cinema,» (P.Gioli)
Brani da ECLISSE SPAZIALE 75’
(2011, col.)
Regia: Dana Ranga
A partire dalle immagini dell'agenzia spaziale russa e della NASA, la regista rumena di stanza in germania ha costruito, su richiesta di Fuori Orario, un viaggio attraverso l'avventura spaziale, dalla costruzione dei veicoli ai viaggi alla vita degli austronauti nelle stazioni in orbita.
LO STRANO CASO DI ANGÉLICA
No divieto, Uorg 8100, classe F, matr.352689, supporto IMX F604945, v.o. sottotitoli in italiano, durata 92’ 23”
3 X 3D – TRE DISASTRI
No divieto, Uorg 8100, Classe F matr. 330262 supporto IMX F724957: durata 17’03’’
IMMAGINI REALI IMMAGINI VIRTUALI
No divieto Uorg 8100 Classe F matr. 938491 Supporto Betacam F646174 durata 10’
ECLISSE SPAZIALE
No divieto, Uorg 3987, classe F, matr.158502, supporto IMX F721803 durata 75’
Sabato 28 ottobre 2017 RAI3 dalle 02.10 alle 06.00 (230')
Fuori Orario cose (mai) viste
di Ghezzi Baglivi Di Pace Esposito Fina Francia Fumarola Giorgini Luciani Melani Turigliatto
presenta
L’ECLISSE E L’ASSEDIO
ovvero
LO STRANO CASO DELL’ETERNO RITORNO
(2)
ETERNO RITORNO v.o. sott. it. 111’ 27’’
(Vechnoe vozvrashchenie, Ucraina, 2012, col.)
Regia: Kira Muratova
Con: Oleg Tabakov, Alla Demidova, Renata Litvinova, Sergey Makovetskiy, Georgiy Deliev, Natalya Buzko, Vitaliy Linetskiy, Uta Kilter, Yuri Nevgamonny, Gennadiy Skarga, Yana Zargaryantz, Philip Panov.
Diversi attori, uomini e donne, interpretano la medesima scena, come fossero dei provini: l’incontro tra due ex compagni di classe. Non si vedono da molto tempo, ma lui avverte l'esigenza di recarsi in città per trovare da lei la risposta a una domanda angosciante: cosa fare quando si amano due donne e non si sa quale scegliere?
Kira Muratova lo dice chiaramente, e subito, nel titolo: Eterno ritorno, dove il film è appunto l’infinito ripetersi dei provini per un film che potrebbe essere tutti i film, anche se a questa immensa statica in prova si contrappone da un lato l’intermittenza sublime e quasi impercettibile delle variazioni nella ripetizione, e dall’altro la potenza della rete di piani sequenza che sembrano voler inventare una danza aerea e invisibile dentro un set insieme unico e espanso, facendoci capire alla fine che ripetizione e variazione, mutazione e ossessione (diremmo proprio la sceneggiatura di tutte le sceneggiature), non rappresentano, ma sono l’occhio. Da questo punto di vista Eterno ritorno, fra i capolavori di Muratova, è il più vicino all’inarrivato La scoperta della vita, che svolgeva le stesse premesse partendo dalla direzione opposta: una apparente casualità d’insieme che invece, proprio come la vita, si scopriva a un certo punto compattissima attorno al centro nevralgico e in combustione dell’esistenza tout court.
ASTRONAUTI 12’
(Les astronautes, Francia, 1959, b/n, 12’)
Regia: Walerian Borowczyk, Chris Marker
Con Michel Boschet, Ligia Branice, Anatole Dauman, Philippe Lifchitz.
Un inventore (Michel Boschet) costruisce un'astronave di carta e incontra vari personaggi insieme alla sua civetta Anabase: una bellissima donna (Ligia Branice), un politico oppressore (Anatole Dauman) e un'altra astronave in battaglia contro un razzo e che viene salvata dall'inventore. Essa però è guidata proprio dal politico ingrato.
brani da LO SPAZIO DI ULISSE 90’ca.
(2011, col.,)
Regia: Dana Ranga
A partire dalle immagini dell'agenzia spaziale russa e della NASA, la regista rumena di stanza in germania ha costruito, su richiesta di Fuori Orario, un viaggio attraverso l'avventura spaziale. Questa seconda notte si concentra sull'uomo, sulla permanenza degli austronauti in orbita, le loro riprese della terra dalle stazioni orbitanti, le comunicazioni con la terra.
ETERNO RITORNO
No divieto Uorg 8100 Classe F matr. 318698 supporto IMX F692821 durata 111’ 27’’
ASTRONAUTI
No divieto, Uorg 8100, classe F, matr. 318252, supporto IMX F708053 dur. 12’
Brani da LO SPAZIO DI ULISSE
No divieto, uorg 3987, matr 158557, supp. CONSEGNA LA REDAZIONE durata 90’ca