Fuori orario
Dal 31 marzo al 6 aprile 2019
In onda dal 31 marzo al 6 aprile 2019
Domenica 31 marzo 2019 RAI3 dalle 02.55 alle 06.00 (185’)
Fuori Orario cose (mai) viste
di Ghezzi Baglivi Di Pace Esposito Fina Francia Fumarola Giorgini Luciani Melani Turigliatto
presenta
FULL OF LIFE / DOUBLE LIFE
COMMEDIE AMERICANE
(9)
a cura di Roberto Turigliatto
LA RAGAZZA PIU’ RICCA DEL MONDO FILM
(The Richest Girl in the World, USA, 1934, b/n, 70’)
Regia: William A. Seiter
Con: Miriam Hopkins, Joel McCrea, Fay Wray
Dorothy Hunter, una ricca ereditiera, diffida degli uomini che le fanno la corte, sospettando che siano più interessati alle sue fortune che alla sua persona. Per scoprire la verità decide di cambiare la propria identità con quella della cameriera: Dorothy diventa Sylvia la segretaria e Sylvia diventa Dorothy l’ereditiera. Il film è prodotto per la RKO da Pandro Berman, che l’anno seguente produrrà Sylvia Scarlett di Cukor, e sceneggiato da Norman Krasna, che sarà candidato all’Oscar per questo film con il quale ha iniziato la sua carriera al cinema.
SITUAZIONE IMBARAZZANTE FILM
(Bachelor Mother, USA, 1939, b/n, 83’)
Regia: Garson Kanin
Con: Ginger Rogers, David Niven, Charles Coburn
Una sceneggiatura di Norman Krasna è all’origine anche di questo secondo film della notte , un’altra commedia degli equivoci della RKO di qualche anno dopo. Polly Parrish viene licenziata dal grande magazzino dove ha lavorato durante il periodo natalizio. Per caso trova un bambino abbandonato e se ne prende cura, venendo scambiata da tutti per una ragazza madre. Il figlio del proprietario del grande magazzino per cui lavorava prova simpatia per lei e la fa riassumere ma finisce per essere sospettato a sua volta di essere il padre. L’amore li condurrà a diventare una coppia non senza l’assistenza di un pupazzo di Donald Duck in vendita nel grande magazzino. Il film, tratto originariamente da una commedia ungherese, fu adattato più volte per la radio negli anni seguenti.
SITUAZIONE IMBARAZZANTE
No divieto, classe E, Uorg 3981, matr. 738269, Genere 150100, supporto FILE T3 MAM, n. 9112092 (CONTROLLARE SCHEDA MASTER SALARIO), F251796, durata: 83’
Venerdì 5 aprile 2019 RAI3 dalle 01.45 alle 06.00 (255’)
Fuori Orario cose (mai) viste
di Ghezzi Baglivi Di Pace Esposito Fina Francia Fumarola Giorgini Luciani Melani Turigliatto
presenta
AMOUR DETOUR
(Back to the future)
(1)
a cura di Lorenzo Esposito
FOGLIE D’AUTUNNO FILM
(Autumn Leaves, Usa, 1969, b/n, dur., 102’)
Regia; Robert Aldrich
Con: Joan Crawford, Cliff Robertson, Vera Miles, Lorne Greene, Ruth Donnelly, Shepperd Strudwick
Milly Wetherby è un'affascinante dattilografa di mezza età che vive da sola. Una sera conosce Burt Hanson, un giovane orfano reduce dalla seconda guerra mondiale che inizia a corteggiarla e del quale finisce per innamorarsi. Pur esitante a causa della differenza d'età, la donna accetta la proposta di matrimonio e i primi mesi scorrono felici, nonostante il marito mantenga un certo riserbo circa il proprio passato. Quando Milly scopre che Burt non è orfano ed è già stato sposato, comincia a svolgere delle indagini che la portano ad affrontare l'amara verità: l'uomo che ha sposato ha iniziato a soffrire di disturbi nervosi dopo aver scoperto che l'ex moglie Virginia era l'amante di suo padre. Consapevole che il suo amore non può bastare a guarirlo, si rassegna a farlo ricoverare in una clinica psichiatrica pur sapendo che una volta guarito non vorrà sapere più nulla di lei. Ma il suo altruismo verrà premiato.
AVVENNE DOMANI FILM
(It Happened Tomorrow, Francia, 1944, b/n, dur., 82’12”)
Regia: René Clair
Con: Dick Powell, Linda Darnell, Jack Oakie, Edgar Kennedy, Sig RumanUn cronista senza fortuna riceve da un vecchio archivista del giornale le notizie del giorno dopo. Riuscirà a salvare la donna che ama da un incidente, ma sarà posto davanti una difficile scelta quando leggerà sul giornale del giorno dopo la notizia della propria morte. Secondo film hollywoodiano di René Clair, prodotto da Arnold Pressburger, fotografato da Eugen Schuftan.
Sabato 6 marzo 2019 RAI3 dalle 02.20 alle 06.00 (220’)
Fuori Orario cose (mai) viste
di Ghezzi Baglivi Di Pace Esposito Fina Francia Fumarola Giorgini Luciani Melani Turigliatto
presenta
AMOUR DETOUR
(Bigger than life)
(2)
a cura di Lorenzo Esposito
per Ciro Giorgini
FESTIVAL
(Francia, 2010, col., v.o. sott. it., dur., 80’)
di Jean-Claude Rousseau
Festival è stato realizzato tra il 2000 e il 2010, e riunisce in un unico film 5 cortometraggi girati per la prima volta in digitale (i primi quattro realizzati al Festival di Torino, l’ultimo in un Festival in Spagna), presentati in precedenza come film autonomi: Lettre à Roberto, La Nuit sans étoiles, Faux départ, 301, Mirage. Ma il lungometraggio trascende i cinque film precedenti e si costituisce dunque come film nuovo e del tutto autonomo. Senza mostra è invece girato in una Venezia ironicamente “fuori Festival”. “Festival non ha altro soggetto che la vita dell’immagine nelle sue variazioni, che in permanenza minacciano di disfarla. Quello che fa sprofondare l’immagine è il senso, il voler dire o la pretesa di mostrare, mentre l’immagine non ha altra essenza che il fatto di mostrarsi essa stessa. (…) Festival, si. Filmare è una festa, un rito di celebrazione sotto forma di sacrificio. Ogni inquadratura è uno spazio delimitato, uno spazio sacro nel quale l’immagine sorge alla presenza, e in cui il mondo si assenta, si ritrae. Ri-tratto, ritratto” (Cyril Neyrat)
UNA PARTITA DI PIACERE FILM
(Une partie de plaisir, Francia-Italia, 1975, col., v.it., dur., 94’)
Regia: Claude Chabrol
Con: Paul Gégauff, Danièle Gégauff, Clémence Gégauff
Philippe e Esther vivono insieme senza essere sposati con la figlia Henriette. Philippe pratica la libertà sessuale totale e propone alla compagna di seguire il suo esempio. La donna è turbata ma accetta il gioco che si rivela ben presto incontrollabile e pericoloso, fino sfuggire di mano e a sfociare nel delitto. Autore della sceneggiatura e attore principale è Paul Gégauff, uno dei nomi più importanti anche se più segreti della nouvelle vague, amico e complice di Rohmer, Godard e Chabrol, personaggio fascinoso di anarchico “di destra” e nichilista, scrittore e sceneggiatore unico e paradossale. Une partie de plaisir è a sua volta uno dei film più fascinosi e segreti di Chabrol, che è riuscito a convincere lo stesso Gégauff , la moglie Danièle e la figlia Clémence a interpretare essi stessi i tre personaggi del film in un ambiguo e vertiginoso gioco di specchi tra la realtà e la finzione. Quando girano il film i coniugi Gégauff si sono appena separati. Dieci anni dopo la vita di Gégauff si concluderà in modo tragico: la notte di Natale del 1984 verrà ucciso con tre coltellate dalla giovane amante con cui trascorreva le vacanze in Norvegia.