Fuori orario
Dal 17 al 23 febbraio 2019
In onda dal 17 al 23 febbraio 2019
Domenica 17 febbraio 2019 RAI3 dalle 02.15 alle 6.00 (225’)
Fuori Orario cose (mai) viste
di Ghezzi Baglivi Esposito Fina Francia Fumarola Giorgini Luciani Melani Turigliatto
presenta
1969: LA TERRA VISTA DALLA LUNA,
UN ANNO TRA LIBERTA’ E PAURA
a cura di Paolo Luciani
IL SINDACATO DEGLI ANNI ‘70 PIEDE SULLA LUNA
(Italia, 1969, dur., 18’08”)
Di: Giorgio Pecorini, collaborazione di Maurizio Cascavilla
Il 1969 è un anno di forti lotte sindacali e sociali, con le punte rappresentate dai morti di Battipaglia, dalla mobilitazione dei metalmeccanici, dagli scioperi contro le gabbie salariali, dalle manifestazioni per il diritto alla casa. TV7 realizza un servizio che a metà luglio fa il punto della situazione, prendendo occasione dal congresso della Cisl. MESSA IN ONDA 18 LUGLIO 1969
VIVI O PREFERIBILMENTE MORTI FILM
(Italia, 1969, col., dur., 97’37”)
Regia: Duccio Tessari
Soggetto: Ennio Flaiano
Sceneggiatura: D. Tessari, E. Flaiano, Giorgio Salvioni
Fotografia: Cesare Allione, Manuel Rojas
Montaggio: Mario Morra
Musica: Gianni Ferrio
Produzione: Hesperia Fils, Ultra Film
Con: Giuliano Gemma, Nino Benvenuti, Sidne Rome, Brizio Montinaro, George Rigaud
Ennio Flaiano coinvolto a tutto tondo (soggetto, sceneggiatura, produttore esecutivo) in questo western anomalo , che vira subito in commedia. Una eredità contesa, una vicinanza forzata,, una solidarietà maschile che si rifà al cinema classico americano, in una storia al servizio di due interpreti che fanno dell’atletismo la loro cifra stilistica; accanto al già noto Giuliano Gemma, Nino Benvenuti, ancora campione mondiale dei medi.
Venerdì 22 Febbraio 2019 RAI3 dalle 02.00 alle 06.00 (240’)
Fuori Orario cose (mai) viste
di Ghezzi Baglivi Di Pace Esposito Fina Francia Fumarola Giorgini Luciani Melani Turigliatto
presenta
BAD BOYS
(1)
a cura di Simona Fina
MUD FILM
(Id., USA, 2012, col., dur., 124’45” )
Regia: Jeff Nichols
Con: Matthew McConaughey, Tye Sheridan, Sam Shepard, Reese Witherspoon, Jacob Lofland.
Arkansas. Due ragazzini trovano una barca su di un albero in mezzo ad un isolotto di una disabitata zona fluviale. Dentro ci vive un uomo, è un fuggitivo, ha ucciso un uomo per proteggere la donna che ama e sta facendo di tutto per ricongiungersi a lei. Ha bisogno d’aiuto e lo trova nei due giovani protagonisti, ragazzini destinati, dopo quell’estate, a diventare finalmente adulti.
Dentro ci si trovano tutti i capisaldi del romanzo di formazione. L’ingenuità di chi ancora non si è confrontato con i problemi dell’età adulta, i primi amori, le illusioni e le disillusioni, una famiglia che cambia intorno al protagonista e lui che trova una valvola di sfogo in una storia parallela prima di confrontarsi nuovamente con la propria quotidianità, ma stavolta da un punto di vista diverso, più maturo. Solo con il finale Jeff Nichols (già regista di una delle sorprese del Festival di Cannes 2011, Take Shelter con Michael Shannon qui presente con un cameo) rende chiaro che il suo è un film sui rapporti padre-figlio in generale. Il ragazzino con i genitori in via di divorzio, il fuggitivo con il suo padre adottivo e, soprattutto, con una scena di una sensibilità disarmante per come riesce a fare assumere tutta un’altra prospettiva alla storia, quello tra il papà dell’uomo ucciso e l’altro suo figlio, impegnati entrambi in una vendetta forse ingiusta, ma alla fine comprensibile.
GIOVANI SELVAGGI FILM
(Youth Runs Wild, USA, 1944, b/n, dur.66’34”, v.o. sott. in italiano)
Regia: Mark Robson
Con: Bonita Granville, Kent smith, Jean Brooks, Glenn Vernon, Tessa Brind
Trascurati dagli adulti - troppo impegnati a far fronte ai problemi della Seconda guerra mondiale - i ragazzi finiscono per lasciarsi andare a sogno sorta di abusi. In quegli anni la delinquenza giovanile divenne un problema assai rilevante negli Stati Uniti. Danny Hauser, reduce ferito in guerra, torna dal fronte e decide di aprire un centro dove assistere i più giovani riuscendo a fargli trovare uno scopo nella vita.
Sabato 23 Febbraio 2019 RAI3 dalle 02.00 alle 06.00 (240’)
Fuori Orario cose (mai) viste
di Ghezzi Baglivi Di Pace Esposito Fina Francia Fumarola Giorgini Luciani Melani Turigliatto
presenta
BAD BOYS
(2)
a cura di Simona Fina
JOE FILM
(Id., USA, 2013, col., dur., 119’)
Regia: David Gordon Green
Con: Nicolas Cage, Tye Sheridan, Gary Poulter, Ronnie Gene Blevins, Heather Kafka, Sue Rock.
Gary Jones ha quindici anni e un padre alcolista che 'picchia duro'. Costretto a cambiare paese con la madre e la sorella per le intemperanze del genitore, il ragazzo arriva in una cittadina del Texas deciso a trovare lavoro e a proteggere la parte sana della sua famiglia. Assoldato da Joe Ransom, un uomo generoso coi deboli e aggressivo con gli arroganti, Gary trova pace e consiglio al suo fianco. Ex detenuto col vizio della birra e delle belle signore, Joe è noto alla polizia e inviso a un vecchio rivale che non smette di provocarlo rivelandone la natura collerica. Natura che sembra acquietarsi davanti allo sguardo azzurro e pulito di Gary, che non smette di provarci e di sognare un futuro migliore. Accomunati dallo stesso cuore, crescono insieme, tra abeti 'avvelenati' e dentro un pick-up. Ma il mondo fuori non smette di tormentarli e di chiedere loro il conto.
Trasposizione del romanzo omonimo di formazione di Larry Brown, Joe è la storia di una scoperta. La messa in scena di uno sguardo accecato molto tempo prima che impara di nuovo a vedere, lo sguardo di un 'padre' su un figlio ma pure, reciprocamente, lo sguardo di un figlio su un padre. Nell'America rurale, dove l'umanità sembra costretta a convivere con la sua parte peggiore, un uomo e un ragazzo si incontrano e camminano insieme verso la redenzione.
GIOVANI GUERRIERI FILM
(Over The Edge, Usa, 1979, col., dur., 84’31”)
Regia: John Kaplan
Con: Michael Kramer, Pamela Ludwig, Matt Dillon, Vincent Spano, Tom Fergus, Harry Northup, Julia Pomeroy, Andy Romano, Tiger Thompson, Ellen Geer, Richard Jameson
Il film ha per oggetto il caso realmente accaduto nell'America nixoniana di una rivolta di teen-agers armatisi per vendicare l'omicidio, da parte di un poliziotto, di un loro compagno, uscito dal carcere minorile e posto sotto sorveglianza nella cittadina di New Granada. La vicenda inizia proprio qui tra adolescenti vestiti tutti allo stesso modo, ipernutriti e iperprotetti ma tra i quali è in aumento il numero dei drogati e dei ribelli. Richie, il quattordicenne sotto sorveglianza, diventa l'idolo di molti coetanei d'ambo i sessi e stringe una profonda amicizia con Carl, che appartiene alla classe agiata e che si sente attratto per il gusto dell'avventura e da una fame di sensazioni forti. Intorno a questi ragazzetti in ebollizione si muovono i genitori, rispettabili, attaccati alla prosperità conquistata in quella città di frontiera. Quando Richie verrà ucciso per una serie di tragiche circostanze, i ragazzi si ribelleranno agli adulti e durante una riunione di tutti i genitori nella scuola ne metteranno a ferro e a fuoco i locali distruggendo decine di automobili. Al termine della battaglia distruttiva i capi dei ragazzini anarchici e vandali verranno ammanettati e condotti in riformatorio. Il film segna il debutto come attore di Matt Dillon.