Fuori orario

Dal 21 al 27 ottobre 2018

In onda dal 21 al 27 ottobre 2018

Domenica 21 ottobre     2018        RAI3           dalle 2.30 alle 6.00 (210’)

Fuori Orario cose (mai) viste

di Ghezzi Baglivi Esposito Fina Francia Fumarola Giorgini Luciani Melani Turigliatto 

 

presenta

 

ATTACCO AL POTERE

(3 – ITALIA: INIZIO E FINE)

 

a cura di Lorenzo Esposito

 

con:

 

BELLUSCONE – UNA STORIA SICILIANA 

di Franco Maresco (Italia, 2014, 89’)

Con Ciccio Mira, Vittorio Ricciardi, Salvatore De Castro, Tatti Sanguineti e la partecipazione straordinaria di Ficarra e Picone

Il critico cinematografico Tatti Sanguineti arriva a Palermo per ricostruire le vicissitudini di "Belluscone. Una storia siciliana", l'ultima fatica di Franco Maresco, il suo "film mai finito" che avrebbe voluto raccontare il rapporto unico tra Berlusconi e la Sicilia, attraverso le disavventure di Ciccio Mira (impresario palermitano di cantanti neomelodici, organizzatore di feste di piazza, imperterrito sostenitore del Cavaliere e nostalgico della mafia di un tempo) e di due artisti della sua "scuderia", Salvatore De Castro e Vittorio Ricciardi, che in cerca di successo decidono di esibirsi insieme nelle piazze con la canzone "Vorrei conoscere Berlusconi".

Presentato in prima mondiale alla Mostra del Cinema di Venezia 2014 – Concorso Orizzonti

 

ANNO UNO

(Id., Italia, 1974, col., 119’)

Regia: Roberto Rossellini

Interpreti: Luigi Vannucchi, Dominique DuarelRenato Montanari, Tino Bianchi

Nel ventennale della morte, dieci anni della vita di Alcide De Gasperi, dalla Resistenza alla morte nel paese natale, passando attraverso le tappe salienti dell’Italia del dopoguerra. Il film fu rifiutato dal pubblico e dalla critica. Fra le voci fuori dal coro Claudio G. Fava su “Il Corriere Mercantile”: «Abbastanza robusto e toccante, pur nella sua chiave prevalentemente ma non unicamente agiografica. Un ritratto predicatorio e stilizzato ma per nulla uggioso».

Venerdì 26 ottobre     20168        RAI3            dalle 2.00 alle 6.00

Fuori Orario cose (mai) viste

di Ghezzi Baglivi Esposito Fina Francia Fumarola Giorgini Luciani Melani Turigliatto 

 

presenta

 

ATTACCO AL POTERE

(4 – SPETTRI DI SHAKESPEARE parte I)

 

a cura di Lorenzo Esposito

 

con i film

 

IL PRINCIPE DI HOMBURG

(Italia, 1984, col., 81’27”) 

Regia: Marco Bellocchio 

Con: Andrea Di Stefano, Borbora Bobulova, Toni Bertorelli, Anita Laurenzi, Fabio Camilli, 

Dal dramma omonimo di Heinrich von Kleist (1808), modificato nel finale. Il principe

Friedrich Arthur von Homburg lancia anzitempo la sua cavalleria in battaglia senza attendere 

l’ordine del Principe Elettore.  Nonostante la vittoria conseguita, per aver trasgredito agli

ordini egli viene condannato a morte. In suo favore interviene l’amata Natalia, ma quando

l’Elettore gli offre una grazia disonorevole, decide di accettare la condanna. In uno dei suoi

film maggiori Bellocchio rilegge il romanticismo di Kleist in chiave quasi psicanalitica: lo

scontro tra il padre e il figlio, tra la passione e la legge, tra il sogno e la ragione, tra i fantasmi

e la realtà.

 

ANTOLOGIA DEI FILMATI NEUROPATOLOGICI DI CAMILLO NEGRO E ROBERTO OMEGNA - (I parte)     

(Italia, 1906-1918 ca., b/n, dur. 7’ 09”, muto)
Regia: Camillo Negro, Roberto Omegna  

Fotografia: Roberto Omegna 
Camillo Negro, professore di neurologia all'Università di Torino, fu un pioniere della “cinematografia scientifica”. Tra il 1906 e il 1918, con l'aiuto del suo assistente Giuseppe Roasenda, fece riprendere a scopi didattici  alcuni dei suoi pazienti da Roberto Omegna, uno tra i maggiori operatori italiani. Negli anni della guerra proseguì nel suo progetto di cinematografia scientifica all'Ospedale Militare di Torino, documentando sindromi di guerra nei soldati. 

Alberto Farassino, nel 1983, fu il primo a riscoprire questa straordinaria produzione, in particolare il film di 4 minuti del 1908  La neuropatologia, dedicandogli un famoso e illuminante  saggio, Il gabinetto del dottor Negro (analisi di un film psichiatrico del 1908). Restaurato già negli anni Novanta, il film  è stato successivamente integrato col ritrovamento di ulteriori materiali di diversa provenienza e datazione, in un progetto di restauro complessivo a cura del Museo Nazionale del Cinema di Torino su tutti i filmati neuropatologici ritrovati di Camillo Negro, conclusosi nel 2011.

La neuropatologia è realizzato nello stesso anno in cui Freud pubblica le sue Osservazioni generali sull’attacco isterico, dove definisce l’accesso isterico come “fantasie tradotte nella dimensione motoria, figurate in forma pantomimica” Come vide Alberto Farassino, La neuropatologia nella sua brevità (un’unica inquadratura fissa di 4 minuti con soli tre personaggi: il medico-stregone che più volte guarda fuori campo verso lo spettatore, il suo assistente, la paziente isterica mascherata in una camera da letto chiaramente ricostruita in studio, dove viene più che esibito agli spettatori il trattamento di un attacco isterico in forma del tutto pantomimica) è un film di sorprendente complessità e ambiguità in cui più storie vengono raccontate e in cui è il cinema stesso (nella sua ambiguità di verità e di messa in scena, di documentazione “oggettiva” e di voyeurismo quasi pornografico) a diventare lo strumento stesso dell’ipnosi, macchina “scientifica” ben presto convertita in ipnosi di massa. Se il cinema e la psicanalisi erano nati negli stessi anni, nel gabinetto del dottor Negro il cinema sperimentava la sua via verso Caligari e Mabuse.

 

UN AMLETO DI MENO                                                                  

(Italia, 1972, col., 67’26”)

Regia: Carmelo Bene

Con: Carmelo Bene, Lydia Mancinelli, Alfredo Vincenti, Franco Leo

Ultimo atto al cinema di Carmelo Bene e prima opera girata in 35mm scope, il film mette in scena ancora una volta la tragedia di Shakespeare attraverso la sua ulteriore rilettura da parte di Jules Laforgue in  “Hamlet, ou les suites de le pitié filiale”. Claudio è diventato re dopo aver ucciso il fratello, al quale è subentrato anche nel talamo nuziale. Ma anziché arrovellarsi sulla vendetta da compiere, annoiato dalle rivelazioni di Orazio e dagli struggimenti di Ofelia, suo nipote Amleto preferisce progettare una fuga a Parigi con Kate, "stella" della compagnia ambulante che dovrebbe riprodurre in palcoscenico i misfatti avvenuti a corte.

 

ANTOLOGIA DEI FILMATI NEUROPATOLOGICI DI CAMILLO NEGRO E ROBERTO OMEGNA - (II parte)     

(Italia, 1906-1918 ca., b/n, dur. 42’ 22”, muto) 

Regia: Camillo Negro, Roberto Omegna

Fotografia: Roberto Omegna

Seconda parte della produzione pionieristica neuropatologica Negro-Omegna

 

 


 

Sanato 27 ottobre    2018                RAI3                       dalle 2.00 alle 6.00 (240’)

Fuori Orario cose (mai) viste

di Ghezzi Baglivi Esposito Fina Francia Fumarola Giorgini Luciani Melani Turigliatto



presenta

 

ATTACCO AL POTERE

(5 – SPETTRI DI SHAKESPEARE parte II)

 

a cura di Lorenzo Esposito

 

SMILE AND THE WORLD WILL SMILE WITH YOU   

(SORRIDI E IL MONDO SORRIDERA’ CON TE, Palestina, 2014, col., 20’)

Regia: Ehab Tarabieh, Yoav Gross, Familie al-Haddad

Una notte come tante nel West Bank, i soldati israeliani entrano nelle case delle famiglie palestinesi alla ricerca di fantomatici nemici. Alle famiglie la legge permette unicamente di poter filmare la perquisizione, questa è una delle tante irruzioni che milioni di persone subiscono quotidianamente.

 

IL REGNO D’INVERNO               189’

(Kis uykusu, Turchia, 2014 col)

Regia: Nuri Bilge Ceylan

Con: Haluk Bilginer, Melisa Sozen, Demet Akbag, Ayberk Pekcan, Serhat Mustafa Kilic

In un villaggio sperduto dell’Anatolia dove i turisti convergono interessati all’architettutra di antiche abitazioni che formano un tutt’uno con la roccia, Aydin è proprietario di un piccolo albergo, l’Othello. Aydin è anche affittuario di alcune case e punisce gli inquilini che non pagano col sequestro del televisore e frigorifero, e inoltre è stato un attore e ora ha intenzione di scrivere un libro sulla storia del teatro turco. Credendosi uomo di cultura, Aydin non si rende conto di aver costruito attorno alla propria giovane moglie una prigione da cui la donna lotterà per liberarsi.

Rai.it

Siti Rai online: 847