Fuori orario
Dal 5 all'11 febbraio 2017
In onda dal 5 all'11 febbraio 2017
Domenica 05 febbraio 2017 RAI3 dalle 01.55 alle 6.00 (245’)
Fuori Orario cose (mai) viste
di Ghezzi Baglivi Esposito Fina Francia Fumarola Giorgini Luciani Melani Turigliatto
presenta
NEVER ENDING BLOB
Una riflessione di BLOB per suggellare l'anno appena trascorso e inaugurare quello a venire. Un inarrestabile falso piano sequenza in cui vengono sfiorati gli eventi e tratteggiati i profili dei personaggi che hanno tracciato il 2016. Dall'approvazione del Parlamento della riforma costituzionale alla legge sulle unioni civili, dalla Brexit alla inattesa elezione di Donald Trump al Nobel altrettanto inopinato a Bob Dylan, dalla fauna esotica e smarrita dei politici nostrani al Referendum costituzionale con la caduta del governo Renzi. E altro e oltre ancora... I principali momenti dell' anno verranno vagliati e illuminati nella prospettiva paradossale, surreale, perturbante, ma ineffabilmente concreta, a-tipicamente blobbistica...
Venerdì 10 febbraio 2017 RAI3 dalle 01.55 alle 6.00 (245’)
Fuori Orario cose (mai) viste
di Ghezzi Baglivi Esposito Fina Francia Fumarola Giorgini Luciani Melani Turigliatto
presenta
WHAT PRICE GLORY?
a cura di Roberto Turigliatto e Fulvio Baglivi
con i film
TORNERANNO I PRATI
(Id., Italia, 2014, colore)
Regia: Ermanno Olmi
Interpreti: Alessandro Sperduti, Claudio Santamaria, Francesco Formichetti, Andrea Di Maria.
Il film si svolge durante delle notti sul fronte Nord-Est, dopo gli ultimi sanguinosi scontri del 1917 ed è ambientato nelle trincee degli Altipiani innevati. La vita dei soldati alterna lunghe ed interminabili attese, che accentuano la paura, ad improvvisi accadimenti imprevedibili…
“Normalmente pensare a un film è come quando ci si innamora: Prima arriva un pre-pensiero, un pre-sentimento, che poi diventa una storia. In questo caso non è andata cosi perché è stato un film su proposta. Immediatamente il pensiero è andato a mio padre che mi raccontava la vita da soldato nella guerra. Ho riscoperto adesso, tornando nell'argomento, cosa significavano quelle storie e mi è stato chiaro il senso di tradimento nei confronti milioni di persone morte in quella guerra. Non abbiamo spiegato loro perché sono morti. Nell'anno del centenario spero che questo nodo d'ipocrisia e di vigliaccheria venga sciolto per sempre. Non possiamo più rimanere neutrali. Mi auguro che in questa celebrazione si trovi il motivo per chiedere scusa. Io ho in mente l'ammonimento di Albert Camus: Se vuoi che un pensiero cambi il mondo, prima devi cambiare te stesso.” [Ermanno Olmi]
LA TRINCEA
(Italia 1961, b/n, 54’)
Regia: Vittorio Cottafavi
Con: Riccardo Cucciolla, Aldo Giuffrè, Carlo Giuffrè, Roberta Bertea, Carlo Endici, Sergio Bargone, Vittorio Battarra, Marcello Tusco, Attilio Duse, Lando Buzzanca.
Carso, 14 novembre 1915. La guerra fra italiani e austriaci ristagna nel confronto fra due trincee d’importanza strategica. Il tempo passa fra ricordi personali e discussioni sul modo di penetrare le difese nemiche, quando dal comando italiano giunge l’ordine di attaccare. I soldati sanno di andare a morte sicura, ma il loro capitano mette a punto un piano segreto. Vengono scelti gli uomini per l’operazione: uomini come formiche…
PAURA E DESIDERIO
(Fear and Desire, Usa 1953, b/n, 68'39”)
Regia: Stanley Kubrick
Con: Frank Silvera, Kenneth Harp, Virginia Leith, Paul Mazursky, Stephen Coit.
In una guerra tra stati senza nome e senza caratteristiche particolari (l'inglese parlato dai personaggi, si spiega all'inizio, è solo una convenzione) i soldati di un fronte atterrano per errore oltre le linee nemiche e dovranno adoperarsi per arrivare sani e salvi nel loro territorio. Per farlo saranno costretti a prendere una ragazza prigioniera, dividersi, viaggiare lungo il fiume e ad un certo punto fermarsi per cercare di uccidere un generale e un capitano nemici. Invisibile per decenni per volontà dello stesso autore, che lo riteneva nulla più che un esercizio di gioventù, il primo lungometraggio di Kubrick ha cominciato a circolare clandestinamente dopo la sua morte fino a trovare recentemente una vera e propria riedizione.
Sabato 11 febbraio 2017 RAI3 dalle 02.00 alle 6.00 (240’)
Fuori Orario cose (mai) viste
di Ghezzi Baglivi Esposito Fina Francia Fumarola Giorgini Luciani Melani Turigliatto
presenta
VORTICE CINEMA
a cura di Donatello Fumarola
con i film
LA SPARATORIA
(The Shooting, Usa, 1966, col., 76’33”, v.o. sott. it. )
Regia: Monte Hellman
Con: Warren Oates, Jack Nicholson, Millie Perkins, Will Hutchins.
Per soddisfare il suo bisogno di vendetta, una ragazza un po'; ambigua si fa aiutare da due pistoleri
vagabondi, ma uno dei due è un cacciatore di taglie e, in mezzo a un'estenuante marcia attraverso il
deserto, ci si mette anche un killer. Girato in contemporanea a Le colline blu.
LE COLLINE BLU
(Ride in the Whirlwind, Usa, 1966, col, 82'02”).
Regia: Monte Hellman
Con: Jack Nicholson, Cameron Mitchell, Tom Filler, Millie Perkins, Harry Dean Stanton.
Tre cowboy che hanno chiesto ospitalita’ per una notte in una capanna di sconosciuti, sono
scambiati per dei fuorilegge e linciati. Girato contemporaneamente a La sparatoria.