Chicago International Film Festival, Gianfranco Rosi riceve l'Artistic Achievement Award per "Notturno"

Prestigioso riconoscimento internazionale per “Notturno” di Gianfranco Rosi. Il regista ha ricevuto dal Chicago International Film Festival, il festival cinematografico più longevo del Nord America, l’Artistic Achievement Award per “Notturno”. Il Festival ha voluto omaggiare uno dei registi più affermati del panorama italiano che proprio in questi giorni è stato ospite d’onore anche all’IDFA di Amsterdam, il più importante festival di documentari al mondo che gli ha dedicato una speciale retrospettiva.

“Rosi collega in modo sublime realtà e poesia”
Unico regista – si legge nella presentazione ufficiale della kermesse - ad aver vinto i migliori premi ai Festival di Venezia e Berlino con un documentario, la creazione di immagini di Rosi collega in modo sublime realtà e poesia. Dal suo primo lungometraggio “Below Sea Level”, ambientato nei deserti della California, al suo recente capolavoro “Notturno”, girato in Siria, Iraq, Kurdistan e Libano, Rosi crea un cinema profondamente politico intensificato dal lirismo e dall'intimità della sua cinematografia. Il suo lavoro ci avvicina a coloro che troppo spesso sono stati dimenticati: le persone che sono state lasciate indietro sulla scia dei conflitti mondiali”. Girato nel corso di tre anni in Medio Oriente sui confini fra Iraq, Kurdistan, Siria e Libano, “Notturno” racconta la quotidianità che sta dietro la tragedia continua di guerre civili, dittature feroci, invasioni e ingerenze straniere, sino all’apocalisse omicida dell’ISIS. Storie diverse, alle quali la narrazione conferisce un’unità che va al di là delle divisioni geografiche. Tutt’intorno, e dentro le coscienze, segni di violenza e distruzione: ma in primo piano è l’umanità che si ridesta ogni giorno da un Notturno che pare infinito. Notturno è un film di luce dai materiali oscuri della storia".

“Notturno” è una produzione 21Uno Film – Stemal Entertainment con Rai Cinema, con il contributo di DG Cinema e Audiovisivo – MiBACT e con il supporto di Eurimages, in associazione con Istituto Luce – Cinecittà è in coproduzione con Les Films D’Ici con Arte France Cinéma e con No Nation Films – Mizzi Stock Entertainment. Il film in Italia è distribuito in Italia da 01 Distribution. Le vendite internazionali sono di The Match Factory.

“Notturno” venduto in numerosi paesi del mondo
Notturno di Gianfranco Rosi sarà distribuito in numerosi paesi del mondo come annunciato dal venditore internazionale The Match Factory a Variety: Austria, Belgio, Olanda, Lussemburgo, Slovenia, Croazia, Serbia, Portogallo, Polonia, Svizzera, India, Giappone, Taiwan, Regno Unito, Turchia, tutti i paesi dell’America Latina, sono alcuni dei territori che hanno acquisito il film. E intanto sono in corso altre trattative anche per l’America del Nord.

La critica americana esalta “Notturno”
La critica americana si è espressa con toni di grandissimo apprezzamento: come la prestigiosa firma del NEW YORK TIMES A.O. Scott che, come riporta l’Ansa - ha scritto “Il devastante e sorprendentemente delicato film di Rosi sulla guerra e la sopravvivenza in Medio Oriente, che vale la pena cercare”, definito come “ipnotico, Notturno sfida la mente e premia l’occhio. Le qualità del film sono chiare come il giorno” da Ben Croll per INDIEWIRE. Mentre per ROLLING STONENotturno è tra i dieci migliori film visti a Toronto”. Per THE WRAP è “Una delle opere più contemplative sulla guerra”. Per David Katz di THE FILM STAGEIl documentario straordinario conferma ulteriormente la padronanza di Gianfranco Rosi dello stile da lui scelto”. Mentre su THE GATE, Andrew Parker scrive “Silenziosamente incendiario. Rosi è un maestro nel catturare immagini profonde che parlano della condizione umana, e il suo ultimo, Notturno, non fa eccezione…”. Per Pat Mullen per POV MAGAZINEGianfranco Rosi dimostra perché è un Maestro. Uno dei documentari di punta non solo del Toronto International Film Festival, ma dell’anno”. Secondo A. Katrin Titze per EYE FOR FILMLa macchina da presa di Rosi lascia che la luce e i paesaggi, le case in frantumi e l’umanità fratturata parlino da soli”. E ancora “Notturno colpisce e impatta enormemente” per Dustin Chang di SCREENANARCHY.

NOTTURNO, RIVEDI LE INTERVISTE A VENEZIA 2020
Creative Europe MEDIA Programme of the European Union