"In real, in web, in world", MEET va alla scoperta delle realtà immersive

L’ultimo anno è stato piuttosto avaro di esperienze “reali”, le limitazioni imposte dal Covid ci hanno costretto a una vita molto diversa da quella di un tempo. Ecco che allora MEET, il centro internazionale di cultura digitale nato con il supporto di Fondazione Cariplo, riapre virtualmente il 25 febbraio e ci porta oltre la realtà quotidiana verso altri mondi.

La rassegna "In real, in web, in world" è un tuffo nelle realtà immersive a cui possono partecipare tutti, anche chi conosce poco (o nulla) il fenomeno, ma ha voglia di esplorarlo di persona nel VR corner all’interno del centro di cultura digitale, oppure attraverso un avatar nei mondi virtuali. Un programma, realizzato in media partnership con Rai Cinema Channel, che si snoda lungo tre mesi - da fine febbraio a maggio 2021 - ricco di incontri con ospiti internazionali, seminari, VR immersion guidate, atelier formativi e una mostra di digital arts.

"In real, in web, in world” si articola in tre linee narrative che esplodono le potenzialità della realtà virtuale e dei mondi immersivi. La prima è dedicata alle arti visive e alle performing arts, la seconda linea si concentra su media, cinema VR360 e gaming, mentre il terzo modulo della rassegna guarda al mondo delle imprese: dalla progettazione di eventi espositivi virtuali alle nuove frontiere del blended working. Si parte il 25 febbraio con l’inaugurazione del nuovo ambiente virtuale di MEET all’interno del quale è possibile visitare la mostra Synthetic Corpo-Reality e partecipare a conferenze e seminari, interagendo con gli altri visitatori per mezzo del proprio avatar. Senza dimenticare che, dal 1 marzo, al MEET sarà nuovamente possibile vivere l’esperienza immersiva di ”Renaissance Dreams”, l’installazione creata per il centro di cultura digitale dal media artist turco-americano Refik Anadol, che espone in Italia per la prima volta (prenotazione obbligatoria a www.meetcenter.it). A seguire il programma completo di "In real, in web, in world": tutti gli appuntamenti richiedono prenotazione obbligatoria.

MEET è il centro internazionale per la cultura digitale di Milano. Nato con il supporto di Fondazione Cariplo, vuole contribuire a colmare il divario digitale italiano nella convinzione che l’innovazione sia un fatto culturale, prima ancora che tecnologico. Oltre al ciclo di incontri Meet the Media Guru con i protagonisti dell’innovazione mondiale, MEET promuove programmi di cross-fertilizzazione fra creativi digitali ed imprese, azioni e percorsi dedicati all’innovazione per la cultura, progetti espositivi ed allestimenti site-specific per istituzioni italiane ed internazionali. Uno spazio di 1500mq che Carlo Ratti Associati ha reinterpretato a partire dal concept del centro di cultura digitale lavorando sull'idea di fluidità, interconnessione e partecipazione. Lo spazio accoglie al suo interno anche la Cineteca di Milano, che firma un palinsesto autonomo di rassegne e proiezioni dedicate al cinema contemporaneo internazionale. Main partner di MEET è Intesa Sanpaolo. Sono partner del centro di cultura digitale Artemide, Mediatrade e George Brown College di Toronto.

"In real, in web, in world" - Il programma completo

1) DIGITAL ARTS IN VIRTUAL REALITY
È dedicato alle arti visive, alla danza e all’innovazione culturale attraverso una panoramica sulla molteplicità di esperienze e dà la possibilità di esplorare in prima persona l’impatto dei nuovi linguaggi su mostre, installazioni e performance.

25 FEBBRAIO ORE 18:30
Luogo: Mozilla Hubs
Synthetic Corpo-Reality

Allestita sulla piattaforma VR Mozilla Hubs in un ambiente personalizzato da MEET, Synthetic Corpo-reality è una mostra di opere d’arte digitale che usano il corpo per esprimere le sfide dell’agenda sociale, politica e culturale del presente. Include installazioni site-specific, sculture digitali e opere che usano intelligenza artificiale per il deepfake. Per partecipare all’opening del 25 febbraio è necessario iscriversi a www.meetcenter.it.

3 MARZO ORE 17
Luogo: ZOOM + Mozilla Hubs
Digital Art in VR | Laboratorio a cura di Julie Walsh

Un seminario in inglese della curatrice statunitense Julie Walsh, una delle pioniere dell’immersive technology art a livello internazionale. Walsh offrirà una panoramica di esempi di Digital Art in VR da tutto il mondo, con esempi tratti anche dalle performing arts e della musica sperimentale. Costo singolo: 15 euro su meetcenter.it Pacchetto 3 appuntamenti (3 marzo; 10 marzo; 17 marzo): 30 euro su meetcenter.it

10 MARZO ORE 17
Luogo: ZOOM + Mozilla Hubs
Visitare una mostra d’arte in VR | Tour a cura di Julie Walsh

Un tour guidato in inglese attraverso tre diversi esempi di mostre d’arte in ambiente virtuale: oltre all’esposizione Synthetic Corpo-reality prodotta da MEET, i partecipanti esploreranno Feelings di Synthesis gallery e The Archive to Come a cura di Carla Gannis. Costo singolo: 15 euro su meetcenter.it Pacchetto 3 appuntamenti (3 marzo; 10 marzo; 17 marzo): 30 euro su meetcenter.it

17 MARZO ORE 17
Luogo: ZOOM + Mozilla Hubs
Progettare mostre d’arte in uno spazio VR | Laboratorio a cura di Julie Walsh

Un laboratorio in inglese per conoscere le piattaforme VR social più adatte ad allestire mostre d’arte. Nel corso del workshop si analizzeranno i requisiti tecnologici minimi, vantaggi e criticità di ciascuna piattaforma. I partecipanti verranno guidati nel processo di ideazione, progettazione e allestimento dello spazio. Costo singolo: 15 euro su meetcenter.it Pacchetto 3 appuntamenti (3 marzo; 10 marzo; 17 marzo): 30 euro su meetcenter.it

23 E 24 MARZO ORE 17
Moving in VR | Laboratorio a cura di AiEP

Il laboratorio è condotto dalla coreografa Ariella Vidach, co-fondatrice della compagnia di danza contemporanea Ariella Vidach – AiEP. Chi partecipa al laboratorio ha l’opportunità di sperimentare la dimensione virtuale con tutti i sensi, percependo il proprio corpo e quello degli altri. Un’occasione per riflettere sui limiti e le potenzialità dell’ambiente virtuale. Il laboratorio – che non richiede competenze coreografiche - si divide in due sessioni:
• 23 marzo Luogo: ZOOM + Mozilla Hubs: i partecipanti sono guidati alla scoperta del movimento nella realtà virtuale da remoto. Dopo aver creato il proprio avatar sperimentano cosa significa muoversi in uno spazio virtuale e apprendono una semplice coreografia.
• 24 marzo Luogo: MEET Digital Culture Center: i partecipanti si ritrovano di persona al centro di cultura digitale. Grazie ai visori entrano “fisicamente” nell’avatar creato il giorno prima e performano la coreografia appresa nel corso della sessione precedente. Costo: 30 euro su meetcenter.it comprensivi di noleggio visori

31 MARZO ORE 18.30
Luogo: www.meetcenter.it
Meet the Media Guru on line: Jeffrey Shaw

Una lecture online tenuta da Jeffrey Shaw, artista pioniere della media art e dell’arte interattiva, per raccontare le radici del nuovo, ovvero le fondamenta artistiche e culturali delle tendenze oggi diventate mainstream. Per partecipare è necessario iscriversi a www.meetcenter.it.

2) MEDIAVERSI | Cinema, video-gaming, informazione in VR/AR/360
Esplora il mondo dei media con un focus specifico sull’informazione interattiva, il cinema 360 e in VR, le narrazioni immersive nel gaming

DALL’8 APRILE
Luogo: MEET Digital Culture Center
VR Corner in collaborazione con Rai Cinema Channel

Il centro di cultura digitale offre al pubblico un Corner VR con 10 dispositivi immersivi dove visionare un catalogo di opere VR, in collaborazione con Rai Cinema Channel. A corollario sono previste una serie di “immersioni sincrone” per piccoli gruppi guidate, con dibattito a seguire. Per partecipare è necessario iscriversi a www.meetcenter.it.

14 APRILE ORE 17
Luogo: ZOOM
Dentro la realtà – le nuove frontiere del giornalismo interattivo | Seminario a cura di Nicola Bruno

Una lecture online del giornalista Nicola Bruno per conoscere le migliori produzioni immersive destinate al racconto del reale: dai video in 360 ai documentari VR che ricostruiscono fatti di attualità fino ad arrivare alle sperimentazioni con l’AI delle grandi redazioni. Alcune dei lavori presentati durante l’incontro saranno fruibili di persona nel VR Corner di MEET nel corso di alcune “immersioni sincrone”. Costo: 15 euro su meetcenter.it

17 APRILE ORE 15-18
Luogo: MEET Digital Culture Center
VR Immersion di gruppo

Tre visioni di gruppo nel VR Corner di MEET per fare esperienza di prodotti audiovisivi realizzati con tecnologie immersive, seguite da dibattito moderato da un esperto. Costo: 30 euro su meetcenter.it comprensivi di noleggio visori

21 APRILE ORE 18.30
Luogo: www.meetcenter.it
Meet the Media Guru on line: Omar Rashid

Il creativo e regista VR si racconta. Figura poliedrica, da sempre mescola competenze e tecnologie diverse per campagne di comunicazione, marketing ad advertising fino all’approdo al cinema VR declinato fra fiction e non fiction. Per partecipare è necessario iscriversi a www.meetcenter.it.

28 APRILE ORE 17
Luogo: ZOOM
Narrative Immersive nei videogiochi | Seminario a cura di Maddalena Grattarola

La curatrice ed esperta di interactive narrative Maddalena Grattarola guida un seminario online sul gaming e le modalità di storytelling per mondi immersivi. Costo: 15 euro su meetcenter.it

5 MAGGIO ORE 17
Luogo: ZOOM
Le logiche transmediali nella produzione, distribuzione e comunicazione di prodotti audiovisivi.
Rai Cinema: la tradizione del grande cinema, lo sguardo verso il futuro

Le nuove logiche di produzione, distribuzione e comunicazione di prodotti audiovisivi nell'ottica di un approccio transmediale. Quali sono i modelli di raccordo tra linguaggi tradizionali e le nuove forme di intrattenimento? Il progetto di Rai Cinema affonda le radici nella tradizione del grande cinema, restando proiettato nel futuro, esplorando le frontiere dell'innovazione come la Virtual Reality, rimanendo sempre al servizio dello spettatore. Per partecipare è necessario iscriversi a www.meetcenter.it.

3) MONDI VIRTUALI E IMPRESE
È dedicato al mondo delle imprese e alle tante innovazioni che si sono delineate con più forza in questi ultimi tempi: dalla progettazione di nuovi eventi espositivi virtuali alle nuove frontiere del blended working, alle applicazioni educative fino alla sanità.

19 MAGGIO ORE 17
Luogo: ZOOM
Business to Avatar | Laboratorio a cura di Stefano Lazzari

I processi di creazione di valore tra piattaforme reali, web e virtuali raccontati da Stefano Lazzari, VR expert Digital Guys. I mondi virtuali non sono solo ambienti in cui simulare una professione o un prodotto/servizio: sono mercati in via di sviluppo grazie alla transmedialità sempre più spinta dai digital content virtuali. L’integrazione fra mondo reale, web e virtuale abilita e dà consistenza ad opportunità di mercato e di branding tutte da esplorare. Costo singolo 15 euro su meetcenter.it

26 MAGGIO ORE 17
Luogo: ZOOM
Around office | Laboratorio a cura di Stefano Lazzari

Gestire il lavoro del team tra mondi reali, web e virtuali richiede negoziazioni profonde sulla qualità delle esperienze e sulle tecnologie più adatta. Inoltre il contesto in cui si lavora ha un impatto importante sulla condivisione di linguaggio. Saranno questi i temi del seminario di Stefano Lazzari, VR expert Digital Guys. Costo singolo 15 euro su meetcenter.it

28 MAGGIO ORE 9,30-12,30
Luogo: MEET Digital Culture Center
Play on stage | Laboratorio a cura di Stefano Lazzari

Esploriamo le diverse gradazioni della realtà e le loro compenetrazioni. Stefano Lazzari, VR expert Digital Guys conduce i partecipanti attraverso ambienti immersivi reali, in web e nei mondi virtuali per conoscere gli studios dove si immagina e si disegna il futuro dell’umanità e delle nostre vite. Costo singolo: 100 euro su meetcenter.it (acquistando il laboratorio “Play on stage” prima del 19 maggio si avrà accesso gratuito ai laboratori del 19 e 26 maggio)
Creative Europe MEDIA Programme of the European Union