One More Pictures e Rai Cinema lanciano il nuovo contest per il miglior script per lo sviluppo di un progetto transmediale e multipiattaforma
La Realtà che “non” Esiste: al via la terza edizione del contest che
One More Pictures e
Rai Cinema hanno presentato con un evento online giovedì 1° aprile alle ore 11 in diretta sulla
pagina Facebook di Rai Cinema e sulla homepage della piattaforma partecipativa
Posso.it.
Il contest: una storia forte diventa un progetto transmediale
La Realtà che “non” Esiste è il contest – ideato da One More Pictures e Rai Cinema - che vuole unire il racconto di una tematica sociale alle nuove forme di storytelling trasformando una storia forte in un progetto transmediale capace di promuovere la realtà virtuale ed i nuovi linguaggi dell’audiovisivo. Un modo per offrire un’opportunità ad un giovane filmaker di vedere sviluppata la sua sceneggiatura in un articolato progetto produttivo che comprenderà un cortometraggio lineare, un cortometraggio in virtual reality ed altri formati che verranno svelati il 1° aprile.
One More Pictures con Rai Cinema, insieme agli autori, espanderanno l’universo narrativo del progetto vincitore al fine di svilupparlo in vari formati. Un vero laboratorio di innovazione completamente a supporto del progetto selezionato che prenderà vita attraverso canali differenti, ognuno con la sua valenza narrativa, convogliando il pubblico in un unico grande racconto multipiattaforma. I vari elementi del progetto avranno uno strutturato percorso di lancio e la loro visibilità sarà amplificata dalla presenza di primari media partner e dalla partecipazione ad alcuni prestigiosi eventi. Lo sponsor del contest è
Campari, che darà un premio speciale al vincitore.
Il tema dell’edizione 2021: il digitale tra minacce e opportunità
Dopo i successi di “Happy Birthday” e “Revenge Room” – i vincitori delle prime due edizioni che trattavano rispettivamente i temi degli Hikikomori e del Revenge Porn - la sfida lanciata agli sceneggiatori del futuro è di raccontare il controverso mondo del digitale, dai suoi rischi e minacce fino alle sue risorse e opportunità.
I partner del progetto e la giuria
Nell’ambito del contest e del progetto produttivo e di successivo lancio sono state coinvolte istituzioni ed aziende prestigiose che, in diverso modo, daranno il proprio supporto e contributo. Ogni realtà è presente con dei propri rappresentanti nella giuria selettiva che dovrà scegliere lo script migliore:
Manuela Cacciamani Founder di
One More Pictures e ideatrice del contest,
Paolo Del Brocco Amministratore Delegato di
Rai Cinema,
Maria Grazia Mattei Fondatrice e Presidente di
MEET Digital Culture Center,
Marco Saletta General Manager
Sony Interactive Entertainment Italia per il brand
PlayStation,
Domenico De Gaetano Direttore del
Museo Nazionale del Cinema di Torino,
Massimiliano Colella Direttore Generale di
Innova Camera per
Maker Faire,
Christian Nucibella CEO di
FiloBlu,
Gabriele Sada Managing Director di
ScuolaZoo,
Caterina Tomeo docente e coordinatrice del biennio in Multimedia Arts and Design
RUFA - Rome University of Fine Arts,
Alfredo Clarizia Legal & Business Affairs Director per
Sony Music Entertainment Italy,
Gennaro Coppola CEO di
Direct2Brain, Carlo Rodomonti responsabile marketing strategico e digital di
Rai Cinema, il fotografo ed artista di fama internazionale
Fabio Lovino e
Giovanna Salvatori responsabile contenuti Tv
Friends and Partners.
Per partecipare al contest sarà necessario consultare il regolamento pubblicato dal 1° aprile 2021 sulle pagine dedicate dei siti di One More Pictures e Rai Cinema e inviare lo script alla mail:
contest@onemore.it .
Si informa che la comunicazione del progetto vincitore del contest “La realtà che non esiste”, prevista per il 31 maggio, è stata posticipata al 7 giugno.
IL REGOLAMENTO DEL CONTEST 2021
I vincitori delle passate edizioni
Vincitore dell’edizione 2019 è stato il cortometraggio
“Happy Birthday”, che tratta il difficile tema degli Hikikomori. Uno script di grande attualità che è diventato un progetto transmediale altamente innovativo, costruito su tre contenuti differenti: un cortometraggio lineare, un corto VR ed un corto social. Prodotto da
Rai Cinema e
One More Pictures, il cortometraggio – presentato come Evento speciale alla 76° Mostra internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia - è stato diretto da
Lorenzo Giovenga e interpretato da
Fortunato Cerlino,
Jenny De Nucci, con la partecipazione straordinaria di
Achille Lauro. L’Artwork della locandina è un’opera del grande regista
Terry Gilliam.
“Revenge Room”, scritto da
Alessandro Diele, ha vinto l’edizione del contest nel 2020. Il cortometraggio in versione lineare è stato diretto da
Diego Botta e in versione VR da
Gennaro Coppola. I protagonisti sono
Alessio Boni, Violante Placido, Eleonora Gaggero e
Luca Chikovani. Il cartello finale del film è firmato dalla regista Premio Oscar
Lina Wertmuller, la colonna sonora è “Sogni d’oro e di platino” di
Baby K. Il progetto affronta il difficile tema del Revenge Porn ed è stato presentato come evento speciale alla 77° Mostra internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, al Festival delle Visioni “Videocittà” e sono stati organizzati inoltre numerosi eventi online da piattaforme, organizzazioni istituzionali e testate giornalistiche.
I contenuti dedicati ai due progetti frutto delle prime due edizioni hanno ottenuto, sui canali social della Rai, dei Media Partner e dei talent, risultati eccellenti: oltre 9 milioni di persone raggiunte, oltre 200 mila interazioni e più di 5 milioni di views. Entrambi i corti sono stati pubblicati su RaiPlay e sull’app Rai Cinema Channel VR.
Hashtag ufficiale:
#LaRealtàCheNonEsiste
LOCANDINA
VIDEO PROMO