“Happy Birthday” di Lorenzo Giovenga è il secondo film in programmazione a CineVR, la prima sala cinematografica italiana permanente completamente dedicata al VR
Continua la programmazione di
CineVR, la sala del
Museo Nazionale del Cinema dedicata ai contenuti cinematografici VR in collaborazione con
Rai Cinema. Lunedì 21 giugno alle ore 10:00 è stata la volta della visione collettiva con visori VR del film transmediale
Happy Birthday di
Lorenzo Giovenga, un progetto innovativo prodotto da
One More Pictures con
Rai Cinema e ideato sia come cortometraggio lineare, sia come cortometraggio in Virtual Reality 360, sia come social story per Instagram e Facebook.
HAPPY BIRTHDAY AL MUSEO, LE FOTO
Il film, donato da Rai Cinema al Museo Nazionale del Cinema, va a implementare la video-library che si arricchisce, mese dopo mese, con titoli che entrano a far parte delle collezioni del museo. Happy Birthday racconta la realtà che si cela dietro le apparenze di un party tra amici, e diventa lo spunto per affrontare il tema dell'isolamento sociale, identificato con il termine giapponese “hikikomori”, una pratica sempre più diffusa tra i giovani e giovanissimi, utilizzato per riferirsi a chi decide di ritirarsi dalla vita sociale per lunghi periodi, rinchiudendosi in casa o nella propria camera da letto, vivendo di esperienze virtuali e senza alcun tipo di contatto diretto con il mondo esterno. È un fenomeno importante, solo in Italia si stimano oltre 100mila, un tema molto attuale se si considera l’isolamento dovuto alla recente pandemia.
Alla presentazione che ha seguito alla proiezione collettiva e che è stata introdotta da
Domenico De Gaetano, direttore del Museo Nazionale del Cinema, saranno presenti il regista
Lorenzo Giovenga e i protagonisti
Jenny De Nucci e
Fortunato Cerlino.
CineVR è la prima sala cinematografica italiana permanente completamente dedicata al VR, con una programmazione giornaliera continuativa di otto ore che propone film ideati e concepiti con questa tecnica. Una sala che può accogliere fino a 200 visitatori al giorno e che permette la visione gratuita - inclusa nel prezzo di accesso al Museo - di esperienze audiovisive immersive, lineari e interattive grazie a 6 visori di ultima generazione, in particolare i modelli Pico G2 4k, e in un secondo tempo Oculus Quest 2 e HTC Vive.