La giuria del contest
“La Realtà che non esiste”, presieduta da
Maria Grazia Mattei Fondatrice e Presidente di
MEET Digital Culture Center, ha scelto il progetto vincitore. Lo script che si aggiudica la terza edizione è
“Tagliata per l’arte” di
Thomas Turolo, regista e sceneggiatore di Udine. “
I temi trattati sono attualissimi e legati al mondo del digitale – si legge nel giudizio dei giurati -
il progetto è articolato e integrato da diverse declinazioni dell’audiovisivo dal grande potenziale in grado di mixare originalità e una forte capacità di creare un mondo intorno al tema indicato dal contest. Lo script è costituito da due diverse stesure, una per un cortometraggio lineare e una per la versione in Virtual Reality”.
La sceneggiatura vincitrice darà vita a un film che sarà prodotto da
One More Pictures con
Rai Cinema per realizzare un grande racconto multipiattaforma. I vari elementi avranno uno strutturato percorso di lancio e la loro visibilità sarà amplificata dalla presenza di prestigiosi media partner e dalla partecipazione ad importanti eventi. Il vincitore riceverà inoltre da
Clarice Pinto, Senior Marketing Director di
Campari, un premio speciale nell’ambito degli eventi organizzati dall’azienda in occasione della Mostra del Cinema di Venezia. Al contest, ideato dalla produttrice
Manuela Cacciamani, hanno partecipato circa 100 script pervenuti con le modalità indicate dal regolamento.
I partner del progetto e la giuria
Nell’ambito del contest e del progetto produttivo e di successivo lancio sono state coinvolte istituzioni ed aziende prestigiose che, in diverso modo, hanno dato e daranno il proprio supporto e contributo. Ogni realtà è presente con dei propri rappresentanti nella giuria selettiva che ha scelto lo script migliore:
Manuela Cacciamani Founder di
One More Pictures e ideatrice del contest,
Paolo Del Brocco Amministratore Delegato di
Rai Cinema,
Maria Grazia Mattei Fondatrice e Presidente di
MEET Digital Culture Center,
Marco Saletta General Manager
Sony Interactive Entertainment Italia per il brand
PlayStation,
Domenico De Gaetano Direttore del
Museo Nazionale del Cinema di Torino,
Massimiliano Colella Direttore Generale di
Innova Camera per
Maker Faire,
Christian Nucibella CEO di
FiloBlu,
Gabriele Sada Managing Director di
ScuolaZoo,
Caterina Tomeo docente e coordinatrice del biennio in Multimedia Arts and Design
RUFA - Rome University of Fine Arts,
Alfredo Clarizia Legal & Business Affairs Director per
Sony Music Entertainment Italy,
Gennaro Coppola CEO di
Direct2Brain,
Carlo Rodomonti responsabile marketing strategico e digital di
Rai Cinema, il fotografo ed artista di fama internazionale
Fabio Lovino e
Giovanna Salvatori responsabile contenuti Tv
Friends and Partners.
I media partner del progetto sono
Mymovies.it e
Wired
I vincitori delle passate edizioni
Vincitore dell’edizione 2019 è stato il cortometraggio
“Happy Birthday”, che tratta il difficile tema degli Hikikomori. Uno script di grande attualità che è diventato un progetto transmediale altamente innovativo, costruito su tre contenuti differenti: un cortometraggio lineare, un corto VR ed un corto social. Prodotto da One More Pictures con Rai Cinema, il cortometraggio – presentato come Evento speciale alla 76° Mostra internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia - è stato diretto da Lorenzo Giovenga e interpretato da Fortunato Cerlino, Jenny De Nucci, con la partecipazione straordinaria di Achille Lauro. L’Artwork della locandina è un’opera del grande regista Terry Gilliam.
“Revenge Room”, scritto da Alessandro Diele e prodotto da One More Pictures con Rai Cinema, ha vinto l’edizione del contest nel 2020. Il cortometraggio in versione lineare è stato diretto da Diego Botta e in versione VR da Gennaro Coppola. I protagonisti sono Alessio Boni, Violante Placido, Eleonora Gaggero e Luca Chikovani. Il cartello finale del film è firmato dalla regista Premio Oscar Lina Wertmuller, la colonna sonora è “Sogni d’oro e di platino” di Baby K. Il progetto affronta il difficile tema del Revenge Porn ed è stato presentato come evento speciale alla 77° Mostra internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, al Festival delle Visioni “Videocittà” e sono stati organizzati inoltre numerosi eventi online da piattaforme, organizzazioni istituzionali e testate giornalistiche.
I contenuti dedicati ai due progetti frutto delle prime due edizioni hanno ottenuto, sui canali social della Rai, dei Media Partner e dei talent, risultati eccellenti: oltre 9 milioni di persone raggiunte, oltre 200 mila interazioni e più di 5 milioni di views. Entrambi i corti sono stati pubblicati su RaiPlay e sull’app Rai Cinema Channel VR.
Hashtag ufficiale:
#LaRealtàCheNonEsiste
Link al video di presentazione della Terza edizione del Contest:
https://vimeo.com/530250364/b2a145be66
https://we.tl/t-Uoznz8ijNg
Link alle foto di scena delle passate edizioni:
https://we.tl/t-e9OXWKD7th