Il Festival Internazionale del Documentario
Visioni dal Mondo, l’appuntamento annuale con il cinema del reale fondato e diretto da
Francesco Bizzarri e con la direzione artistica di
Maurizio Nichetti, torna Milano dal 14 al 17 settembre 2023.
“Ascoltare con gli occhi” è il tema che, nella sua più ampia accezione, accompagnerà la nona edizione del
Festival Visioni dal Mondo; il Festival si conferma un momento di incontro e di confronto per appassionati e addetti del settore, ma sempre di più anche un appuntamento con il grande pubblico. Un momento di analisi sul presente e di riflessione sul futuro, un tempo e uno spazio in cui ci si pone interrogativi sulle tematiche di più scottante attualità del nostro mondo.
“Ascoltare con gli occhi” vuole porre l’accento sull’etimologia della parola ascoltare, ovvero lo stare a sentire attentamente, sul prestare attenzione, osservare, percepire, sul sentire per capire, apprendere e accrescere la propria esperienza. Ciascun individuo, anche senza essere cosciente, senza accorgersene, quando guarda un video fa questo tipo di esperienza e “Ascoltare con gli occhi” è un’efficace sinestesia per stimolare tutti a sintonizzare la mente, gli occhi e il cuore così da vivere intensamente e comprendere nel profondo i film documentari che raccontano la vita, gli eventi, i cambiamenti con un linguaggio audiovisivo completamente libero. Perché un vero osservatore è colui che ascolta anche attraverso gli occhi.
I bandi di concorso del 9° Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo saranno ufficialmente aperti a fine febbraio. Seguirà la comunicazione con tutte le informazioni relative alle modalità di partecipazione.