Presentate le opere selezionate per il Premio Sorriso Rai Cinema Channel da oggi visibili sulla piattaforma www.tulipanidisetanera.rai.it. Testimonial Claudia Gerini e Marco Giallini
Il racconto cinematografico della diversità, della fragilità e dell’unicità delle persone e dei luoghi, è al centro delle opere selezionate per concorrere al
Premio Sorriso Rai Cinema Channel nell’ambito della
XVI edizione del Festival Internazionale della Cinematografia Sociale"TULIPANI DI SETA NERA", che si terrà dal 4 al 7 maggio al The Space cinema Moderno di Roma. Da oggi lunedì 3 aprile i lavori scelti per le 4 sezioni in concorso, cortometraggio, documentario, #SocialClip e digital serie sono visibili sulla piattaforma realizzata da
Rai Cinema Channel in collaborazione con
Rai per la sostenibilità e
Rai Pubblica Utilità, alla pagina
www.tulipanidisetanera.rai.it. L’opera che otterrà il maggior numero di visualizzazioni entro il 1 maggio per la propria sezione entrerà nella cinquina dei finalisti e concorrerà per il prestigioso
Premio Sorriso Rai Cinema Channel.
Alla presenza della madrina
Claudia Gerini e del padrino
Marco Giallini oltre a
Diego Righini Presidente del Festival,
Paolo Del Brocco (AD
Rai Cinema),
Carlo Rodomonti (Responsabile marketing strategico e digital
Rai Cinema)
Roberto Natale (Direttore
Rai per la Sostenibilità)
Giuseppe Sangiovanni (Direttore
Rai Pubblica Utilità) vengono presentate le opere selezionate tutte con temi di forte impatto sociale ed ambientale: dalla diversità alle discriminazioni di genere ed economica dalla lotta al cambiamento climatico al lavoro dignitoso e sicuro.
La conferenza si apre con i saluti di
Ilaria Battistelli Presidente dell’Associazione L’Università cerca lavoro che ha ricordato la lunga storia sui progetti sociali dal 2004 ad oggi, per poi passare la parola a
Paolo Del Brocco. Siamo felici ed orgogliosi di portare avanti questi temi per sensibilizzare su tematiche cosi importanti - così ha commentato l’AD di
Rai Cinema l’apertura della piattaforma, che nella passata edizione ha registrato numeri molto rilevanti, e ha ricordato l’importanza di dare sia visibilità alla filiera del cortometraggio che la possibilità a molti giovani di cimentarsi con il cinema.
Tra i protagonisti delle opere selezionate nelle varie sezioni, volti noti al grande pubblico come
Ornella Muti, Remo Girone, Lina Sastri, Alessandro Haber, Andrea Roncato, Paolo Conticini oltre a
Elodie, Tannai e Mr Rain.
Tra le 400 opere iscritte al concorso, provenienti da tutta Italia e dall’estero, sono presenti 250 cortometraggi, 70 documentari, 40 digital serie e 40 #SocialClip. Nello specifico, 40 le opere pervenute da Paesi UE ed extra UE, ovvero Spagna, Sud Africa, Iran, Colombia, Slovenia, Armenia, Argentina, Francia, Belgio, e Irlanda. Nella sezione Cortometraggi, che vede
Paola Tassone come direttore artistico, sono 66 le opere selezionate dove, al primo posto spicca il Lazio con ben 27 opere in concorso seguito da: Sicilia (7), Piemonte (5), Campania, Puglia, Toscana, Veneto e Abruzzo (3), Emilia Romagna (2), Basilicata, Calabria, Liguria,Lombardia, Marche, Lazio/Campania, Lazio/Lombardia (1). Per le opere internazionali 2 i lavori provenienti dalla Spagna e un opera di provenienza mista Italia (Lazio) - Sud Africa. Presentate anche le opere selezionate per le altre sezioni in concorso. Per la sezione Documentari (17), che vede
Gianfranco Pannone come direttore artistico, in testa i documentari provenienti dal Lazio (3), seguiti da Lombardia, Sicilia, Campania e Marche (2), e infine Emilia Romagna, Umbria e Veneto (1). I documentari internazionali sono 2 provenienti dalla Colombia e un opera di provenienza mista: Italia (Sicilia) - Spagna –Francia. Nella sezione #SocialClip (16), diretta da
Grazia Di Michele, si aggiudica il podio il Lazio (6) seguito da Campania (2), Liguria, Lombardia, Piemonte, Puglia, Umbria, Lazio e Puglia (1) Sul fronte internazionalepresente un’opera slovena, frutto di un lavoro corale realizzato da cantanti e musicisti di nazionalità diversa: (Slovenia, Ucraina, Svezia, Portogallo, Grecia, Francia, Senegal, Ungheria, Italia, Regno Unito, Polonia, Romania, Croazia). Nella sezione Digital Series (12), diretta da
Janet De Nardis, si è distinta la regione Emilia Romagna (3) seguita da: Lazio (2), Campania, Lazio /Puglia, Liguria,Piemonte e Toscana (1) Le opere internazionali sono due provenienti da Argentina e Spagna.
Presieduto da
Diego Righini e realizzato dall’associazione di promozione sociale
“Università Cerca Lavoro”, su idea di
Paola Tassone, il Festival che nasce con l’intento di dare attenzione a temi sociali ed ambientali come l’integrazione, la tutela, i diritti e la valorizzazione di ogni singola persona o luogo, si svolgerà dal 4 al 7 maggio a Roma, al
The Space Cinema Moderno.
Con l’apertura al pubblico della piattaforma si avvia, inoltre, la seconda fase di
“Tulipani Fuoriclasse – Talenti in erba” - percorso di formazione innovativo per “Il cinema e l’Audiovisivo a scuola - Progetti di rilevanza territoriale, iniziativa realizzata nell’ambito
Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, del
Ministero della Cultura e del Ministero dell’Istruzione e del Merito. Questa fase incentrata sulla visione dei diversi formati audiovisivi (cortometraggi, documentari, videoclip e digital serie) da parte di tutti gli studenti delle tre scuole coinvolte - l’istituto
Cine tv R. Rossellini, Roma, il Liceo Artistico e Linguistico P. Picasso, Pomezia, Liceo Scientifico S. Pertini, Ladispoli - che approfondiranno le tematiche sociali e la loro correlazione con gli obiettivi dell’agenda 2030 dell’ONU.
Partners istituzionali dell'evento, che gode del Patrocinio del
Ministero della Cultura, Ministero Lavoro e Politiche Sociali, Ministero Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Ministero per le Disabilità e del
Ministero dell’ambiente e della sicurezza Energetica, il
Ministero dell’Istruzione, il
Ministero degli affari Esteri e della cooperazione internazionale, la
Regione Lazio e il
Comune di Roma Capitale, sono:
INAIL, ASSOCIAZIONE NAZIONALE MALATI INVALIDI LAVORO, ENTE NAZIONALE SORDI ONLUS, ALLEANZA PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE e la
FONDAZIONE UNIVERDE. Gli altri patrocinanti saranno l’
Ordine dei Giornalisti, l’
Ordine degli Psicologi, Federmanager, Comitato Paralimpico, l’
Ancos Confartigianato della Città Metropolitana di Roma. La presentazione si è avvalsa del servizio d’interpretariato da/in lingua dei segni italiana (LIS). Gli sponsor sono l’agenzia interinale del lavoro
Etica Lavoro Srl e la
Banca del Fucino, treno ufficiale del Festival
FrecciaRossa Trenitalia, i sponsor Tecnici
Antica Norcineria di Franco Lattanzi e Figli,
NNC Sferrazza e
Lumina 3 Hair Specialist.