La voce di
Francesco Pannofino ci accompagna in un viaggio straordinario attraverso la
Divina Commedia. Un'opera che offre allo spettatore modalità innovative e altamente immersive di fruizione del mondo immaginato all'interno di uno dei capolavori della letteratura e della poesia mondiale, simbolo dell'identità linguistico-culturale del nostro Paese.
"LA DIVINA COMMEDIA INFERNO E PURGATORIO" - KIT MATERIALI
"La Divina Commedia VR - Inferno" è un prodotto audiovisivo in virtual reality 3D e in tecnica lineare 2D della durata di circa 7 minuti, con la regia di
Federico Basso per la parte in computer grafica e
Alessandro Parrello per la parte di riprese live, dedicato alla rappresentazione di alcuni momenti esteticamente significativi dell’Inferno descritto da Dante all’inizio della sua Commedia. Una produzione
ETT Gruppo SCAI in associazione con
West 46th Films. Il viaggio di un uomo, ma anche il viaggio di tutti gli uomini. Il cammino attraverso le tre cantiche inizia nella selva oscura, percorrendo alcuni dei momenti più significativi del poema dantesco. Varcando la porta degli inferi, il viaggio di Dante si configura come un moto lento e inesorabile verso il centro della terra, nel regno del male, accompagnato dai versi originali dell'opera.
DISPONIBILE SU RAIPLAY E IN VR SU RAI CINEMA CHANNEL VR
"La Divina Commedia VR - Purgatorio", il secondo capitolo del progetto "La Divina Commedia" prodotto da
ETT Gruppo SCAI. Scritto e diretto da
Federico Basso. Il Purgatorio si manifesta in tutta la sua imponenza: una montagna rocciosa che svetta al centro dell'emisfero australe, nell'oceano. Usciti dall'Inferno, in questo regno è ammesso lo scorrere del tempo: qui si conoscono l'alba e il tramonto, il giorno e la notte, e la luce è declinata in tutte le sue tonalità. Entrato in questo scenario primordiale lo spettatore varcherà in soggettiva, con gli occhi di Dante, la soglia del Purgatorio: una porta nella roccia, custodita da un angelo armato di spada.
DISPONIBILE SU RAIPLAY E IN VR SU RAI CINEMA CHANNEL VR