Sono stati annunciati i vincitori dei Nastri d’Argento per i Documentari 2024, il premio cinematografico italiano assegnato dal SNGCI, Sindacato nazionale giornalisti cinematografici italiani.
Premi speciali a “Roma, santa e dannata” e “Enigma Rol”
Tra i Premi speciali Cinema del Reale due sono stati assegnati a titoli targati Rai Cinema. Quello al film documentario “Roma, santa e dannata”, il viaggio nelle notti romane di Roberto D’Agostino, Marco Giusti e Daniele Ciprì. Una produzione The Apartment Pictures, una società del Gruppo Fremantle, e Kavac Film con Rai Cinema. Miglior Docufilm è invece “Enigma Rol” di Anselma Dell’Olio, indagine sulla figura e gli straordinari poteri del sensitivo torinese che fu vicino a Federico Fellini. Una produzione La Casa Rossa con Rai Cinema, in coproduzione con RS Productions e Pepito Produzioni e in associazione con Luce Cinecittà.
Protagonista dell’anno Monica Bellucci per “Maria Callas: Lettere e Memorie”
Nastro d’Argento a Monica Bellucci, protagonista dell’anno nei Documentari per l’intensa interpretazione di “Maria Callas: Lettere e Memorie” di Tom Volf e Yannis Dimolitsas. Una produzione Iblafilm Sic Pictures, Lupin Film, Musa e Volf Prod in collaborazione con Rai Cinema. “È un riconoscimento per un’interpretazione intensa e toccante” sottolinea a nome del Direttivo Nazionale dei Giornalisti Cinematografici Laura Delli Colli, Presidente, che ricorda come “nell’empatia di Monica Bellucci sia la chiave di lettura più sorprendente del racconto cinematografico, in uno splendido bianco e nero, nel quale il film sintetizza le emozioni più intime del lungo tour internazionale dell’omonimo spettacolo teatrale, ideato dallo stesso Volf e magistralmente interpretato dall’attrice, che l’ha portata nel mondo dal novembre 2019 al gennaio 2023, nel centenario della nascita della Callas”.