Anteprima nazionale e mondiale per "In Perpetuo" di Federico Barassi

Anteprima nazionale e mondiale per "In Perpetuo" di Federico Barassi, il documentario prodotto da Dinamo Film con Rai Cinema, che si interroga sulla vita degli ultimi conoscitori dell’antica pesca con il trabucco.

Selezionato dal Festival dei Popoli per la categoria Concorso italiano, In Perpetuo sarà proiettato in anteprima nazionale al cinema Astra di Firenze il 7 novembre alle 19:00. L’anteprima mondiale si terrà il 30 ottobre alle 15:30 a Kyev in Ucraina durante il 53°International Film Festival Molodist, selezionato in concorso internazionale documentari, in un contesto geopolitico molto complesso dove il potere dell’arte e la funzione di mezzo immaginifico del cinema resistono, con l’intento di portare momenti di serenità e di evasione.

Nel documentario, girato interamente sulle coste del Gargano tra Peschici e Vieste, i trabucchi diventano il microcosmo dove tutto avviene e dove il ritmo delle giornate è scandito dal rapporto tra l’uomo e un mare tanto generoso quanto impietoso e distruttivo. Con lo sguardo rivolto verso l’orizzonte i personaggi riflettono sullo scorrere del tempo e sul futuro incerto di questi antichi macchinari.

Con il supporto di Regione Puglia, Fondazione Apulia Film Commission e Puglia Promozione a valere su risorse del PO FESR Puglia 2014/2020, Asse VI, Azione 6.8, Interventi per il riposizionamento competitivo delle destinazioni turistiche, nell’ambito della scheda intervento “Promuovere il Cinema 2023”.
Creative Europe MEDIA Programme of the European Union